mercoledì 6 aprile 2011

Campi di lavoro nel Parco dell'Alta Murgia

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia organizza a partire dal mese di maggio fino al mese di settembre la prima edizione dei Campi di lavoro e della Summer school, scaturita dall'incontro tra l'Ente e le associazioni di volontariato operanti nel territorio del Parco e l’Università degli Studi di Bari per promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e della biodiversità.

I cinque campi sono programmati nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre:

- SUMMER SCHOOL in collaborazione con l'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI BARI Dipartimento di Biologia e l'Associazione Centro Ricerche per la Biodiversità (CeRB)
I Modulo: Tecniche di Studio della Diversità Animale nei Sistemi Agro-pastorali;
II Modulo:Il Monitoraggio dei Carnivori;

- Associazione LIPU (nazionale)
Ricerca naturalistica e monitoraggio di popolazioni di uccelli in Allegato I della Direttiva 79/409/CEE Uccelli nel Parco Nazionale Alta Murgia

- Associazione CROCE VERDE e C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) Terra Mia di Gravina in Puglia (BA)

- Associazioni ASSORAIDER ED EKOCLUB di Barletta (BAT)
Monitoraggio di animali selvatici tramite tracce indirette, e delle rilevanze botanico-vegetazionali

- Associazione TERRAE e C.E.A; OPHRYS di Ruvo di Puglia (BA)
Alla scoperta dei sentieri dell’Alta Murgia e miglioramento della fruibilità sentieristica

I volontari che si alterneranno per ogni campo ed i responsabili delle associazioni che coordinano tutte le attività dei campi saranno ospitati presso strutture ricettive convenzionate con il Parco.

In questi campi i volontari effettueranno attività a carattere naturalistico, in particolare per la raccolta dati su specie animali e vegetali. All’inizio di ogni campo i volontari parteciperanno ad un incontro formativo presso la sede del Parco, tenuto dal personale dell’Ente e dal responsabile di progetto.

I campi di lavoro volontario sono attività della durata di 1 settimana e i partecipanti variano dalle 8 alle 10 persone. Il tipo di lavoro si differenzia in base al progetto e le ore di lavoro variano da 6 a 8 al giorno. Se non indicato nel programma, non si richiedono specializzazioni o abilità particolari. Fondamentali sono invece interesse, disponibilità, motivazione, partecipazione e soprattutto entusiasmo e buona volontà, flessibilità, disponibilità e capacità di adattamento, per poter affrontare imprevisti e difficoltà con spirito costruttivo.

Al di là dei progetti specifici i volontari svolgeranno attività trasversali alla conservazione, quali informazione e sensibilizzazione verso comportamenti e stili di vita ecocompatibili e rispettosi del territorio, collaboreranno nelle attività di rilevamento dei dati sulla fruizione, alla pulizia dei sentieri e alle segnalazioni di cartellonistica danneggiata e/o inesistente.
Il Campo offre così l'opportunità a questi giovani volontari di confrontarsi con la cultura e le tradizioni locali, attraverso il contatto diretto con le realtà locali.

di Vito STANO

Nessun commento:

Posta un commento