lunedì 16 maggio 2011

"Sporca storia", un racconto ai limiti della realtà


Il nuovo libro di Ruggero Maria Dellisanti non è un saggio, ma un racconto intriso di fantasia costruito su alcune esperienze personali legate anche alla vita professionale dell'autore. Sporca storia, pubblicato dalla Stilo Editore, è frutto della volontà di Dellisanti di divulgare attraverso il racconto una storia che ha connotazioni stringenti dal punto di vista ambientale.


La storia proposta racconta dell'eccessivo consumo, dello spreco di beni, della mancata raccolta differenziata, ma soprattutto di reati ambientali. In concreto significative storie di quotidiana incuria: queste fanno da retroterra, in particolare quella del traffico illecito di rifiuti è al centro del racconto.

Magistrati, consulenti della procura, carabinieri e imprenditori del settore entrano tutti nelle pagine del singolare racconto partorito da Ruggero Maria Dellisanti, professore di geografia, geologo, saggista e consulente della procura di Trani.
Un romanzo corale nel quale fantasia e realtà s’intrecciano, lasciando il lettore senza fiato.

La scelta della narrazione romanzata è stato un cambiamento importante per uno scrittore di saggi relativi alle tematiche ambientali. Il romanzo certamente avrà il pregio di arrivare al grande pubblico, veicolando la sporca storia della “Puglia pattumiera d’Italia” attraverso le piccole storie di tre amici universitari che si ritrovano dopo molto tempo e si scoprono nelle professioni e nelle passioni, uniti e agli antipodi.

La storia del traffico dei rifiuti speciali che ogni giorno, ormai da anni, arrivano in Puglia, vista attraverso la lente del dovere e del dubbio, entrambe caratteristiche professionali dei protagonisti nati dalla penna di Dellisanti.

16/05/2011
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento