mercoledì 17 agosto 2011

Ferragosto 2011 - Mercadante non soffoca

Mercadante è stata risparmiata. Come in un racconto di guerra possiamo dire che il ferragosto 2011 sarà ricordato come una giornata tranquilla. Non c'è stata l'affluenza da record dello scorso anno, quando in foresta trovarono rifugio 15 mila persone.


Ad un controllo superficiale, ma relativo all'aree piu' interessate dai pic-nic domenicali e dalle uscite comandate, la foresta non appare invasa dai rifiuti abbandonati.


Ma una problematica emerge. Seppur presenti i cassonetti non sono risultati sufficenti, come dimostrano le immagini scattate nel tardo pomeriggio del 15 agosto. Questa situazione è grave, poichè le buste adagiate nei pressi dei cassonetti e dei cestini vengono abitualmente raccolte dai cani che liberi circolano tra gli alberi di Mercadante, insozzando quello che l'uomo e la donna e i bambini - forse finalmente educatisi a non sporcare - hanno lasciato intatto.


Dunque i problemi in natura sono sempre correlati. La produzione in eccesso di scarti alimentari e imballaggi produce un sovraccarico non preventivato di immondizia, che diventa a sua volta fonte di sostentamento per i cani che brancolano liberi in foresta. Pertanto affrontare la questione rifiuti significa occuparsi anche della questione randagismo. Per fare ciò occorre curare la miopia degli amministratori, non solo cassanesi, ma anche regionali, visto che la foresta Mercadante appartiene al demanio regionale ed è inoltre tutelata da normative nazionali poichè è parte del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Allo stesso modo c'è urgenza di divulgare il piu' possibile la necessità di produrre meno rifiuti: acquistando prodotti senza imballaggi e riutilizzando i sacchetti di plastica ormai fuorilegge, senza disperderli nell'ambiente.

17/08/2011
di Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento