giovedì 15 settembre 2011

Storie di (stra)ordinaria innovazione. Oltre la tradizione: ricercatori, inventori di brevetti e imprenditori di giovani aziende innovative dell’agroalimentare pugliese raccontano la propria storia

Pensate che il settore agroalimentare pugliese non abbia nulla di innovativo da raccontare? Credete che si tratti solo di antiche pratiche tramandate attraverso la tradizione?

Vi dimostreremo il contrario. Brevetti, alimenti funzionali e nutraceutici, tracciabilità della filiera alimentare, pratiche eco-innovative, tecnologie ambientali e molto altro ancora, raccontati da chi fa l’innovazione “sul campo”, per migliorare la qualità della nostra vita a tavola (e non solo).

Insomma, sostenibilità ambientale, innovazione e competitività di uno dei settori principali dell’economia pugliese, spiegate ai ragazzi ed ai curiosi di tutte le età.
Quando? Venerdì 23 settembre a partire dalle ore 10.00 a Bari, presso la Sala Murat (in Piazza del Ferrarese), si alternano le testimonianze di studiosi, ricercatori, inventori di brevetti o giovani imprenditori di start up, spin off e aziende innovative.


Questo il programma: Paola Lavermicocca, primo ricercatore del Cnr e responsabile dell'unità di ricerca "Microbiologia e qualità delle produzioni alimentari" presenta “Vivium, i vegetali probiotici firmati Ispa-Cnr e Copaim”; Nunzia Cito, Project manager Cnr - Ispa racconta l’avventura di Safe Wheat s.r.l., la spin off di cui è amministratore; Vincenzo Mazzilli, ricercatore, presenta la Rete regionale di Laboratori Apulian Food Fingerprint; Eustacchio Montemurno, socio fondatore e consigliere d'amministrazione di Bio2-xygen illustra i metodi di estrazione innovativi applicati agli scarti agroalimentari condotti dalla spin off; Andrea Minisci, amministratore e direttore qualità di Polaris Alimenti srl spiega come avviene la produzione di lievitati da forno con prefermenti selezionati di batteri lattici.
L’iniziativa, organizzata dall’ARTI su incarico dell’Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione della Regione Puglia (nell’ambito del Progetto ILO2  e del Festival dell’Innovazione), fa parte del programma della manifestazione “Made in Italy Agroalimentare”, che fa tappa a Bari e Foggia dal 21 al 25 settembre.

fonte Arti.it

Nessun commento:

Posta un commento