lunedì 26 marzo 2012

Ad aprile a Bari la Fiera delle autoproduzoni

Tra le tante iniziative in programma a Bari in queste settimane di inizio di primavera, il 1° aprile alle ore 11,00 fino a 2 aprile a mezzanotte in via Fanelli, nei pressi del bar Telebari a Bari si svolgerà la "Fiera delle Autoproduzioni".



La Fiera delle autoproduzioni è l'unione di coltivatori, allevatori, artigiani, artisti, riciclatori-creativi e consumatori in opposizione alle logiche economiche e alle regole di mercato imposte dalle multinazionali e grande distribuzione che sono la causa della crisi, della precarizzazione del lavoro, del progressivo abbandono delle nostre campagne e dell'impoverimento di strati sempre più vasti della nostra società.
Questo appuntamento vuole dimostrare che da questa situazione non si esce con la riduzione dei diritti, lo smantellamento dello stato sociale e accettando i diktat dei banchieri, ma ricostruendo un modello di relazioni economiche e sociali basato:
• Sulla difesa dell'agricoltura contadina che ama e che rispetta la terra, che garantisce qualità, genuinità, varietà e non solo quantità e uniformità, che elimina tutti gli intermediari ristabilendo il rapporto diretto tra chi consuma e chi produce.
• Sulla riduzione dei rifiuti, incentivando il riutilizzo di vecchi oggetti destinati ai cassonetti
• Sulla rivalutazione del lavoro "umano" e creativo, lontano dalle logiche da catena di montaggio, e sicuramente in grado di fornire un valore aggiunto al consumatore.
• Sull’ immaginario del “mercato”, luogo di scambio, incontro, confronto e condivisione, non ipertecnologizzato ed “emotivamente asettico” come gli attuali mega centri commerciali.
• Sull'elogio dell'apertura mentale e sul contagio benevolo delle buone idee, poichè è ora di riappropriarsi di ciò che ci piace, senza che a determinarlo sia il consumismo o la pubblicità incalzante
La fiera aderisce alla campagna nazionale di “Genuino Clandestino” che si oppone all’equiparazione dei prodotti contadini e trasformati a quelli industriali; equiparazione che significa impedire l'accesso ai mercati a migliaia di piccoli produttori, mentre il consumatore continua ad essere soggiogato da modelli di produzione che talvolta non gli garantiscono genuinità e affidabilità dei prodotti, e mai un’effettiva e libera possibilità di scelta.


Il programma prevede alle ore 10,00 l'allestimento degli stand; l'apertura della Fiera è prevista per le ora 11,00. Poi tutti i partecipanti potranno pranzare assieme, difatti per le ore 14,00  è previsto il pranzo sociale con prodotti contadini genuini


Successivamente alle ore 15,00 è prevista l'assemblea itinerante verso "Genuino Clandestino Nazionale". Dalle 17,00 è prevista la presenza dei "DALLA TERRA AL CIELO", dal No Tav ai comitati per l'acqua storie e prospettive dei movimenti di salvaguardia del territorio


Il pomeriggio continuerà alle ore 17,00 con la proiezione de “La Valle è Mia”, il documentario di Servizio Pubblico sul movimento No Tav e alle ore 18,00 è previsto l'incontro-dibattito, dal titolo  "Beni comuni e debito pubblico", a cui inteverranno: 
- Comitato pro-ambiente, Modugno 
- Comitato no Rip Corato 
- Comitato no carbone, Brindisi
- Collettivo Exit, Barletta per Rifiuti zero 
- Campagna "Obbedienza civile" del comitato Acqua bene comune -
- Campagna "Rivolta il debito" per un Audit cittadino contro il debito


La serata continuerà alle ore 19,00 con la presentazione del progetto "GARB(A)". Mohammed Garba è Ghanese, nel 2007 parte per andare a lavorare in Libia come fashion designer.
nel 2011,con la caduta del regime di M. Gheddafi, fugge in Italia dove a causa di leggi miopi, inefficaci e male applicate e vive tra precarietà, pregiudizi e speranze insieme a tanti altri fratelli migranti. L'incontro con nuovi amici, la sua creatività è abilità con la macchina da cucire danno origine al progetto "GARB(A)" 


Alle ore 20,00è previsto Spazio Lab "Oleoliti e Unguenti naturali" e alle ore 20,30 la cena sociale con prodotti contadini genuini. La lunga giornata terminerà con la musica, dalle ore 21,30.


Inoltre durante la fiera è attivo lo spazio benessere; è possibile partecipar al sorteggio di un trattamento corpo-emozionale, dalle 11,00 alle 14,00 ci sarà la distribuzione dei biglietti per il sorteggio (i biglietti sono gratuiti e riservati a chi si sveglia presto). I biglietti vincenti saranno estratti alle 17,30.


26.03.2012
V. S.

Nessun commento:

Posta un commento