giovedì 8 marzo 2012

Storia di un orfano pipistrello




Il documentario, realizzato dalla naturalista Alessandra Tomassini e dal giornalista Marco D’Amico preso il CRFS LIPU di Roma e il CHM LIPU di Ostia, racconta la storia di Divo, un piccolo pipistrello albolimbato il cui nome scientifico è Pipistrellus kuhlii. Divo è un orfano. E’ stato seguito dal momento in cui è caduto dal rifugio fino a quando gli è stata donata la libertà.

La Dott.ssa Alessandra Tomassini una delle maggiori esperte di chirotteri in Italia, ha preso in cura il piccolo albolimbato nelle varie fasi della crescita: dall’allattamento - attuato per la prima volta nel nostro paese, con una tecnica innovativa e funzionale che non si basa più sul vecchio metodo dell’agocannula ma utilizza un “ciuccio” grazie al quale il piccolo diventa ben presto “autonomo”- allo svezzamento fino ai primi voli ed alla libertà.
Il filmato, proposto in una tecnica grafica moderna ed accattivante, da’ anche dei preziosi consigli su cosa fare e a chi rivolgersi quando si trova un pipistrello ferito, offre degli spunti per conoscere meglio i pipistrelli attraverso interventi diretti sul campo e propone
curiosità ed informazioni per sfatare, una volta per tutte, tabù e falsi miti di cui questi fantastici animali, da sempre, sono vittime inconsapevoli.
Un motivo in più per imparare a conoscerli, amarli e rispettarli!
Autori: Alessandra Tomassini e Marco D’Amico
Regia: Paolo Laici
Genere: Documentario scientifico
Durata: 25 min.
Anno di produzione: 2011
Musiche: Rai Trade
Formato video 16/9 - DVD
Lingua Italiano
Audio: Stereo
Produzione: Alessandra Tomassini e Marco D’Amico
fonte: Federazione Speleologica Pugliese

Nessun commento:

Posta un commento