martedì 24 aprile 2012

Corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele


Riceviamo e pubblichiamo

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “B. Caramia – F. Gigante” di Alberobello (BA), organizza nei giorni 26, 27, 28 e 29 aprile 2012 un Corso di introduzione all’analisi sensoriale  del miele.
Il corso sarà tenuto da Marco Valentini, docente abilitato a svolgere attività riconosciute dall’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e costituisce il primo passo del percorso formativo per giungere all’iscrizione all'Albo.
Il corso, destinato a un numero ridotto di partecipanti (massimo 25 persone), si svolge nelle modalità di uno stage intensivo di 30 ore durante il quale vengono fornite le nozioni necessarie a migliorare le conoscenze sul miele (produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione) e ad approcciare la pratica dell'analisi sensoriale del miele. Sono previste numerose prove pratiche e esercizi di degustazione.
I destinatari sono apicoltori, tecnici del settore, figure professionali che vengono spesso a contatto con il miele e coloro che desiderano aumentare le proprie conoscenze su questo prodotto ed acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità e della valorizzazione e promozione del miele.
Il corso si terrà presso la sede staccata di Alberobello ed avrà  un costo procapite di euro 150,00 (centocinquanta/00); sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 20 partecipanti. Le richieste saranno prese in considerazione secondo l’ordine di arrivo.
Gli interessati devono compilare l’allegata istanza di iscrizione al corso che deve essere consegnata presso la segreteria dell’Istituto rivolgendosi al sig. Perry Palmisano  entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 20/04/2012.
Per informazioni: E mail.:  info@caramiagigante.it  tel. 080-431.10.11 interno 1.4

Marco Valentini è apicoltore di professione, titolare a San Sepolcro di un azienda certificata secondo il metodo dell’agricoltura biologica dall'IMC, Istituto Mediterraneo di Certificazione, e svolge contemporaneamente attività di assistenza tecnica per aziende e per associazioni di apicoltori. Dal 2001 è docente di apicoltura, nell’area di approfondimento, presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “A.M. Camaiti” di Pieve Santo Stefano (Ar). Dal 1989 è assaggiatore iscritto all’Albo degli esperti in analisi sensoriale del miele.
Per ulteriori informazioni consultare www.bioapi.it

Nessun commento:

Posta un commento