lunedì 30 aprile 2012

Il giardino mediterraneo - Terzo appuntamento

Riceviamo e pubblichiamo

IL GIARDINO MEDITERRANEO - TERZO APPUNTAMENTO PRESSO L’  ORTO BOTANICO DI PALERMO VENERDI’ 4 MAGGIO ORE 17.00  SUL TEMA : "LA CULTURA DEL GIARDINO NELLE UNIVERSITA’  DEL MEDITERRANEO PSICHE, ANEMOS, BIOS"

Questo il titolo del terzo appuntamento della seconda edizione del ciclo Il Giardino Mediterraneo che si svolgerà presso l’Orto Botanico di Palermo.

Con tale iniziativa si vuole contribuire al riconoscimento del ruolo  che in generale la cultura del Giardino può svolgere nel Mediterraneo in particolare nelle Università,
in  una prospettiva  positiva, in un’ottica  interculturale ed interdisciplinare per la promozione  della cultura della bellezza, del benessere e della qualità della vita.
Interverranno: Franco M. Raimondo, Presidente della Società Botanica Italiana, Franca Tommasi Presidente della sezione pugliese della Società Botanica Italiana, Anna Rita Somma della sezione Biblioteca-Giardino della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Pietro Pavone Direttore dell’Orto Botanico di Catania, Silvano Riggio docente  dell’Università di Palermo, Pietro Mazzola docente dell’Università di Palermo, l’architetto Luca Cristiano Raimondo, l’architetto Pietro Pedone,  Rita Accogli  dell’Orto Botanico dell’Università del Salento.

Il Ciclo di incontri a carattere interdisciplinare ed interculturale, è  patrocinato dal Consiglio Regionale della Puglia ed è organizzato  dalla sezione Biblioteca-Giardino della  Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia. L’iniziativa è promossa da   Società Botanica Italiana sez. Pugliese, Accademia dei Georgofili sez. Sud-Est, Accademia Pugliese delle Scienze, Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Centro Interdipartimentale di  Servizi per la Museologia Scientifica dell’Università degli Studi di Bari, Cattedra di Bioetica dell’Università  degli studi di Bari, FAI delegazione Bari, Italia Nostra sez. di Bari, Associazione Onlus “Le Antiche Ville”, Centro di Esperienza in Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Bari, Società per la Protezione dei Beni Culturali della Puglia, Osservatorio Astronomico Newton, Accademia Scientifica “G. Merli” Movimento Azzurro,Garden Club di Taranto, Europe Direct Puglia, Eurocives,  Slow Food  condotta di Bari,  AIB Puglia, Centro Ricerche e Sperimentazione  in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo,  Harmonia Coro e Orchestra.



Dott.ssa M. Irene Paolino
Europe Direct Puglia
Sportello informativo dell’Unione europea
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
c/o Teca del Mediterraneo
Via Giulio Petroni, 19A I-70124 Bari (IT)
tel/fax             +39 0805402786       - cell.             +39 3494756412      
email europedirect@bcr.puglia.it
http://bcr.puglia.it/pem/europedirect.htm

Nessun commento:

Posta un commento