martedì 17 aprile 2012

La Chiesa di San Pietro in Ottava sulla via Traiana - sabato 21 aprile 2012

La Chiesa di San Pietro in Ottava sulla via Traiana - sabato 21 aprile 2012
La Chiesa di San Pietro in Ottava sulla via Traiana
una perla dell’architettura normanna lungo l’itinerario francigeno
sabato 21 aprile 2012, ore 16,30
 
Anche quest’anno si rinnova la partecipazione alla Settimana della Cultura dell’associazione Italia Nostra - sezione “Messapia” che da circa trentasei anni è impegnata nella salvaguardia e nella valorizzazione del nostro patrimonio artistico e monumentale.
L’appuntamento è fissato per il prossimo 21 aprile e lo scenario sarà il prato verde di uno dei cortili interni alla Masseria fortificata di Ottava Grande (Speziale di Fasano, Brindisi).
Questo magico luogo si trova giusto al centro della piana olivetata, vicino a quello che anticamente era il confine tra il Salento e la Terra di Bari, un limite che morfologicamente la terra ha segnato con una lunga frattura, una lama. Qui la roccia, ripiegandosi su se stessa, ha creato  grotte e anfratti utilizzati nel corso del tempo come rifugi e abitazioni per le popolazioni indigene, ricoveri per il loro bestiame, luoghi di culto e poi, a seguito della venuta dei monaci bizantini, hanno ospitato i centri per la produzione e lo smistamento dell’olio d’oliva, i frantoi ipogei.
Sopra quella che un tempo era un’antichissima cripta rupestre e che, successivamente, l’uomo adibì a cisterna, sorge la Chiesa di San Pietro in Ottava risalente al XII secolo ed è proprio su quest’ultima che si concentrerà l’attenzione di Italia Nostra.
Rifacendosi al tema della Settimana della Cultura “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”Italia Nostra offrirà ai rappresentanti delle numerose associazioni culturali e ambientaliste, degli enti pubblici e alla cittadinanza tutta, un’occasione di incontro e di dialogo sullo stato di salute dei nostri beni culturali e, in particolare, della Chiesa di San Pietro in Ottava attualmente di proprietà privata.
Questa chiesa tanto preziosa, attualmente non gode di buona salute e necessita, se non di un restauro, almeno di interventi di manutenzione che ne preservino la bellezza e la restituiscano allo sguardo di un pubblico più ampio.
La manifestazione sarà impreziosita dalla visita del Vescovo della Diocesi Conversano - Monopoli S. E. Rev.ma Mons. Domenico Padovano, accompagnato dal Parroco di Speziale, Don Biagio.
Ad attenderlo ci saranno gli olivicoltori della piana olivetata dei Comuni di Fasano, Ostuni, Carovigno e Monopoli che consegneranno nelle mani del Vescovo un’ampolla con all’interno olio degli olivi plurisecolari che, una volta benedetto, servirà per accendere la lanterna che illuminerà, da qui a venire, le visite dei fedeli nella Chiesa di San Pietro in Ottava.
Finalmente, dopo tanta incuria, si riaccende la luce della speranza su questo luogo suggestivo che da secoli l’uomo ha destinato al culto.

(fonte Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere)

Nessun commento:

Posta un commento