martedì 24 aprile 2012

La cultura è un campo di grano - comunicato Arci Puglia


COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

“LA CULTURA È UN CAMPO DI GRANO”:
DA VENERDÌ A BARI,
L’ARCI PUGLIA DISCUTE DI POLITICHE CULTURALI

Qual è il compito delle associazioni culturali in questo tempo di crisi del paese? Come è possibile fare cultura in questi anni di tagli sconsiderati alle attività culturali, di indifferenza delle istituzioni e delle imprese? Come fare per garantire libertà di espressione agli artisti e agli intellettuali indipendenti? Qual è lo stato dell’arte in Puglia? Questi ed altri argomenti saranno al centro di

“La cultura è un campo di grano”
Cult®ural: Stati Generali della cultura di ARCI Puglia

La tre giorni di dibattiti, studi e confronti intorno ai temi della politica culturale e delle produzioni indipendenti organizzata da venerdì 27 a domenica 29 aprile, presso la sala conferenze dell’Hotel Europa, a Bari in via Guglielmo Oberdan 62.

Con la sua rete di oltre 150 circoli sparsi su tutto il territorio pugliese e forte di circa ventimila soci in tutta la regione, l’ARCI Puglia è una delle più importanti realtà associative del sud d’Italia: con questo convegno, l’Associazione torna a discutere delle prospettive dell’azione culturale in Puglia e non solo.
Per l’incontro è stato scelto il titolo scelto “La cultura è un campo di grano”, perché quella del grano è forse la metafora migliore per descrivere la politica culturale dell’ARCI: dal chicco alla spiga, dalla spiga al campo; come dal socio al circolo alla rete, in un percorso di condivisione e solidarietà che è da sempre la carta di identità dell’ARCI: “Io sono perché siamo!”.

Il programma della tre giorni è molto intenso e prevede, a partire dalle ore 15.00 di venerdì 27,  incontri tematici, dibattiti, proiezioni video e musica dal vivo.  “Cult®ural: Stati Generali della cultura di ARCI Puglia” affronterà i segmenti principali di un’azione culturale caratterizzata dalla quotidiana operosità dei Circoli, dalla capacità progettuale di pensare e produrre proposte importanti.
Si parlerà di musica, con le produzioni dei tanti Circoli aderenti al Network ReAL (Rete Arci Live), che in Puglia sviluppa circa cinquecento eventi in un anno; la Rete dei Festival estivi, ciascuno dei quali in grado di caratterizzare con forza il cartellone estivo delle diverse province pugliesi.
Si parlerà di cinema indipendente attraverso le proposte dell’UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) che in Puglia produce e al tempo stesso consente la circuitazione di una importante fetta di produzione spesso dimenticata dalla grande distribuzione.
Si parlerà di “educazione popolare” e valori, di sviluppo associativo e normativa con la consapevolezza che le proposte migliori abbisognino di una seria e affidabile rete di supporto organizzativa; perché cultura può e deve essere partecipazione, essenza dei nostri presìdi di democrazia.

Due eventi culturali chiuderanno le giornate di venerdì e sabato:
Venerdì 27 aprile, alle ore 22.30, presso Sala conferenze dell'Hotel Europa, Via G. Oberdan 62, a Bari.  Prima proiezione in Puglia per Apulia Play, il documentario di Andrea Clauser sul viaggio dell'Apulia Caravan alla Biennale dei giovani artisti di Skopye. Un film prodotto dal Comitato Regionale ARCI Puglia.
Sabato 28 alle 22.00 presso il Centro Interculturale “Abusuan”, in via Vallisa 67 a Bari, concerto dei Leitmotiv.

Per entrambi gli eventi, naturalmente, ingresso libero.


Comunicato 24 maggio  2012
(Addetto stampa Luca Basso 3478423793)

Luca Basso


Nessun commento:

Posta un commento