venerdì 6 aprile 2012

La Puglia al Vinitaly 2012 – Le impressioni di un sommelier

Nichi Vendola e Albano al Vinitaly (foto Giulio Stano)
Al  Vinitaly 2012 il vino pugliese sorprende. Infatti la capacità attrattiva dell’enologia pugliese di traghettare moltissimi eno-appassionati in giro per la nostra regione è un dato ormai incontrovertibile. Ne ha parlato il presidente della regione Nichi Vendola e l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno. 

“Portiamo a Verona un racconto della Puglia enologica a 360 gradi – ha dichiarato Stefàno – attraverso la passione di chi tutti i giorni promuove il nostro straordinario patrimonio enologico. Un patrimonio unico e inconfondibile grazie a due elementi strategici: la varietà dei nostri vitigni autoctoni e l’abilità dei nostri produttori nel saper valorizzare colture che rappresentano le nostre tracce identitarie più autentiche. Grazie a questo binomio oggi la Puglia può competere alla pari con i migliori vini della tradizione enologica italiana, poiché di quella tradizione i vini pugliesi sono protagonisti assoluti”.

Quello che ha contraddistinto la Puglia alla più importante fiera di settore del mondo è stata l’eleganza dei suoi vini e non da meno lo stile scelto dagli espositori per gli stand. Provenienti da tutta la regione le 144 cantine espositrici hanno utilizzato 2.500 etichette per un totale di 60mila bottiglie consumate e 600mila calici riempiti. La massiccia presenza di wine lover ha permesso ai produttori di acquisire contatti che probabilmente potranno addivenire nel corso dell’anno acquirenti.

E’ da menzionare la ricchezza e la varietà del programma di eventi proposto dalla Regione Puglia alla 46esima edizione del Vinitaly; il quartier generale enologico pugliese era  ubicato presso il padiglione numero 10 ed è proprio lì che sono state allestite diverse aree dove hanno trovato asilo giornalisti, compratori, visitatori e semplici appassionati per potersi intrattenere.
Da non dimenticare che nell’area “Enoteca dei Vini” della Puglia, curata dell’Associazione Italiana Sommelier  Puglia, è stato possibile degustare le principali etichette pugliesi e nella sezione “Orto di Puglia”, è stato invece possibile assaggiare deliziosi piatti freddi preparati con i prodotti tipici regionali, anche questi rappresentativi dei diversi territori e realizzati dai cuochi delle Masserie Didattiche. Inoltre c’era un’area “tasting”, un’area “vino e comunicazione” e un’area “vino e media”, dove sono il dibattito sempre fruttuoso ha avuto modo di arricchirsi ulteriormente.

Arrivederci al prossimo Vinitaly! 

06.04.2012
Giulio Stano – Sommelier AIS Puglia

Nessun commento:

Posta un commento