sabato 7 aprile 2012

Preventorio - La morte lenta di un elefante

http://www.youtube.com/user/cassanomurge2012?feature=mhee    segui il link

Veduta parziale del complesso
Il preventorio di via Mellitto è un edificio di proprietà dell’ente Provincia. Da anni questo complesso composto da tre corpi: la casa del custode, la palestra e il blocco centrale versa in pessimo stato. Nel corpo centrale si svolgeva la vita quotidiana di coloro che frequentavano questo luogo, all’epoca adibito a istituto per disabili.

Ad oggi come dimostrano le immagini il preventorio è stato ridotto a poco più d’un rudere Gli atti vandalici sono stati il principio di un’azione distruttiva continua e costante, che ha quasi ogni anno il suo acme nel periodo estivo, quando la struttura viene percorsa, come hanno raccontato le cronache delle scorse estati, da incendi, dei quali la natura dolosa o colposa non è stata accertata.

Componenti di condizionatori
Intanto la struttura, che fino a quando era custodita pare fosse in buono stato, oggi cade a pezzi ed è nel frattempo divenuta ricettacolo di rifiuti di tutti i generi, tra cui pannelli di eternit, pneumatici, componenti di materiali elettronici, resti di potature, materiale inerte frutto di lavori di ristrutturazioni edili.

Insomma una discarica gratis per coloro che non sanno (!) che disperdere nell’ambiente rifiuti è, oltre che moralmente inaccettabile, soprattutto un reato. Ma purtroppo c’è da dire che il perimetro della stessa permette a chiunque di entrare e farla da padrone.
Pertanto ancora una volta si fa presente che la Provincia di Bari ha il dovere di mettere in sicurezza la struttura, al fine di evitare l’introdursi di ragazzi del luogo o altri avventori, come in passato è già accaduto.

07.04.2012
Vito Stano


Nessun commento:

Posta un commento