mercoledì 11 aprile 2012

Progetto "Natura per Tutti" - Ciclo di seminari formativi nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento

Riceviamo e pubblichiamo

L'associazione Cultutambiente Onlus, che ormai da sette anni si occupa di ecologia nella Provincia di Lecce con progetti importanti (come Rifiuti Zero in Ateneo con l'Università del Salento e Raccolta Solidale con il Cial e il Comune di Lecce), intende invitarvi a partecipare al Progetto "Natura per Tutti" realizzato dal Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento in collaborazione con il CSV Salento.

In qualità di partner, ci occupiamo di realizzare un ciclo di seminari formativi ed informativi per gli operatori di tutti i parchi naturali della provincia di Lecce al fine di fornire loro tutte le informazioni utili per predisporre i parchi e renderli accessibili a tutti e lo vogliamo fare facendo incontrare direttamente le associazioni dei disabili ed i tecnici.

In allegato potrete trovare una scheda di presentazione del programma e il modulo di partecipazione per poter riservare la Vostra presenza.
Vi chiediamo di scaricare il modulo di partecipazione compilarlo e inviarlo in minor tempo possibile alla presente mail.


Cordiali Saluti,
CulturAmbiente Onlus

Di seguito il programma completo


Progetto Natura per Tutti
Promosso dal
Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”

Ciclo di seminari di sensibilizzazione e informazione sulle politiche e le strategie del Turismo Accessibile nelle Aree Protette della Regione Puglia

IL PROGETTO “NATURA PER TUTTI”
Nell'ambito del bando Perequazione 2008  del CSV Salento è stato finanziato "Natura per Tutti” un progetto pensato e proposto al fine di sostenere il “turismo sostenibile ed accessibile”, ovvero quel turismo che, ispirandosi alla solidarietà sociale, supporta politiche ed interventi per persone, ambienti e culture, nel rispetto assoluto delle diversità .
Vivere la natura e godere delle sue meraviglie è un diritto di tutti. Creare una cultura del turismo accessibile pertanto, è un dovere di ogni comunità e significa potenziare l’insieme di servizi e strutture che permettano a persone con esigenze speciali la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà.
Nell'ambito di tale progetto l'Ente di gestione del Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento” sta realizzando una serie di seminari inerenti l'accessibilità dei parchi dal titolo "Ciclo di seminari e informazione sulle politiche e le strategie del Turismo Accessibile nelle Aree Protette della Regione Puglia" rivolto agli operatori dei parchi del Salento.
Tale iniziativa è stata altresì inserita nel piano di Azione della rete dei Parchi Naturali Regionali della Provincia di Lecce nell'ambito del progetto della "Carta Europea del Turismo Sostenibile" 


IL CICLO DI SEMINARI
I parchi del Salento vantano bellezze naturali, culturali ed enogastonomiche di grande rilevanza, ma peccano ad oggi di accessibilità e fruibilità per tutti i possibili visitatori, inclusi i diversamente abili. Pertanto gli operatori dei parchi e gli operatori turistici devono essere pronti ad accogliere qualsiasi tipologia di turismo, ne devono conoscere esigenze e problematiche.
Sulla base di questa esigenza nasce il progetto “Natura per tutti” all’interno del quale   il Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento” in collaborazione con le associazioni CulturAmbiente Onlus e Cea Posidonia di Ugento ha organizzato un ciclo di seminari di sensibilizzazione e informazione rivolto agli operatori dei parchi e anche ai cittadini per conoscere ed operare nel settore della fruibilità ampliata e del turismo accessibile.
"The tourism of all" all'interno delle Aree Protette risponde ad una richiesta di turismo di qualità e comfort, alla quale l'industria turistica nazionale ed europea non riesce ancora a rispondere, in quanto la forte domanda del mercato richiede un'adeguata preparazione del personale coadiuvata da strumenti professionali idonei.
Il ciclo di seminari del presente progetto prevede 4 incontri, di seguito esplicitati nei contenuti, al termine dei quali verrà rilasciato il materiale didattico su supporto digitale, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Il ciclo di seminari si prefigge come obiettivo principale quello di sensibilizzare gli operatori dei parchi e inoltre, a relazionarsi con i visitatori diversamente abili,stabilendo come deve avvenire l'integrazione, quali sono le esigenze del visitatore, quali informazioni bisogna sapere sulla disabilità, qual è il comportamento da assumere e quali sono le attrezzature e le strutture da predisporre per la loro accoglienza.
 All'interno dei due week-end seminariali, ci saranno due laboratori didattici all'aperto all’interno delle Aree Protette della Provincia di Lecce che serviranno per mettere in campo le nozioni ricevute.


GLI ATTORI COINVOLTI

-  AnyWay Access Salento
-  Unione Italiana Ciechi
-  UILDM
-  ENS Ente Nazionale Sordi
-  Unitalsi
-  Turismetica



PERIODO DI SVOLGIMENTO

-  4/5/ 6 Maggio 2012
-  11-12-13 Maggio 2012


LUOGO DI SVOLGIMENTO

-  Ciclo di Seminari presso il CSV Salento, via Gentile n1, Lecce 
-  Laboratori didattici presso due Aree Protette della Provincia di Lecce


PRESENTAZIONE DEI SEMINARI

Il 4 Maggio 2012 alle ore 11.00 si terrà la presentazione di “Ciclo di Seminari  e informazione sulle politiche e le strategie del Turismo Accessibile nelle Aree Protette della Regione Puglia", presso il CSV Salento, via Gentile n1, Lecce.


PROGRAMMA  

Primo week-end      4/5/6 Maggio 2012

Venerdì 
Sabato
Domenica
Ore 11.00
Presentazione “Ciclo di seminari”
Intervengono:
Luigi Russo
Presidente CSV Salento
Antonio Maria Gabellone
Presidente Provincia di Lecce

Salvatore Colazzo
Docente dell'Università del Salento

Massimo Lecci
Sindaco di Ugento

Roberto Paladini
Presidente CulturAmbiente Onlus

Franco Cirò
Presidente Associazione La Forestal 1

Modera
Serenella Pascali

Ore 10.00 – 13.00
Pet therapy : il contatto uomo animale per la disabilità
interviene:
Salvatore Colazzo
Docente dell'Università del Salento



Dibattito 
la Pet therapy applicata alla varie tipologie di disabilità
Laboratorio didattico  all'aperto
Pausa pranzo
Pausa pranzo
Pausa pranzo
Ore 14.30 – 18.30
Le diverse tipologie di disabilità:
disabilità fisiche, intervento AnyWay Access Salento;
disabilità sensoriali (limitazioni visive e uditive), intervento ENS e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti;
disabilità mentali, intervento congiunto di ASTSM e CIM San Cesario;
disabilità alimentari, Associazione Celiachia.

Dibattito
Fruibilità Ampliata delle Aree Protette
Ore 14.30



Secondo week-end  11/12/13 Maggio 2012

Venerdì
Sabato
Domenica

Ore 10.00 – 13.00                      Intervento AnyWay Access Salento

Accessibilità negli spostamenti: il sistema dei trasporti

Il sistema delle informazioni


Laboratorio didattico  all'aperto

Pausa pranzo

 Ore 14.30 – 18.30
Accessibilità della filiera turistica
Intervento AnyWay Access Salento

accessibilità fisica delle strutture e delle attrezzature,
accessibilità dell'informazione;
accessibilità economica;
accessibilità psico-sociale

Dibattito 
Accessibilità  dei diversamente abili all’interno delle Aree Protette

Simboli dell'accessibilità internazionale

Test di gradimento

Consegna del materiale  didattico




Segreteria organizzativa
Referente per associazione CulturAmbiente Onlus: Ilaria Calò cell. 3205691888 e-mail ilariacalo.ems@libero.it.
Referente per l’associazione Cea Posidonia di Ugento Giusi Grecucci, cell 3287179772, e-mail grecucci.g@tiscali.it.

Nessun commento:

Posta un commento