sabato 19 maggio 2012

19/27 maggio: Settimana delle Aree Protette


Le Aree Protette difendono il nostro tesoro di biodiversità! Il 22 maggio una giornata particolare dedicata al camoscio appenninico, una delle entità faunistiche più rare in Italia.
Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. La giornata viene celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative e in Italia all'interno della Settimana delle Aree Protette con un programma ricco di incontri, escursioni, attività ambientali e mostre a cura dei singoli Enti gestori.

La Settimana delle Aree Protette, dal 19 al 27 maggio, è un'occasione per promuovere il ruolo di tutela e conservazione svolto dai parchi nel contrastare la perdita di biodiversità. Un appuntamento importante in cui vogliamo sottolineare una questione che ci sta particolarmente a cuore e per cui ci stimo battendo: la revisione della legge 394/91. Sono passati olte venti anni dalla sua approvazione, ora ha bisogno di essere svecchiata ed adeguata alle esigenze attuali al fine di rendere la funzione dei parchi ancora più incisiava ed efficiente.

Abbiamo in programma per la Settimana:

21 maggio convegno "L'economia della natura: la contabilità dei servizi resi dagli ecosistemi per la valorizzazione delle aree protette" organizzato dalle Province di Modena e Reggio Emilia, l'Ente gestore delle aree protette dell'Emilia Centrale, Federparchi e Legambiente. Dalle alle ore 9,00 alle 14, 00 presso la sede della Camera di Commercio di Modena.

22 maggio Camoscio day: una giornata per accendere i riflettori su 20 anni di impegno dei parchi appennininici per la conservazione della specie. Visite guidate ad alcune aree faunistiche, aree espositive e mostre a tema durante le quali saranno date informazioni sulla biologia e storia del camoscio appenninico, una delle entità faunistiche più rare in Italia. Info www.camoscioappenninico.it

Dossier Biodiversità 2012: lo stato della biodiversità nelle singole Regioni.

Tutte gli appuntamenti che avranno luogo nelle Aree Protette saranno pubblicate su www.legambientenatura.it

Per informazioni chiamate  06.86268364/ 06.86268403 / 06.86268368

(fonte Legambiente.it)

Nessun commento:

Posta un commento