martedì 1 maggio 2012

Le grotte di Postumia guardano alla Puglia

La Puglia è una delle regioni del Bel Paese che negi ultimi anni (coincidenti con il governatorato regionale del presidente Nichi Vendola) ha investito nella promozione turistica del territorio, al fine primario di destagionalizzare il flusso turistico. Questa strategia ha portato inequivocabilmente i suoi frutti. A tracciare questo spaccato di regione per "tutte le stagioni", come recitava uno slogan di promozione turistica, ha contribuito certamente la grande varietà dell'offerta turistica: dalle coste adriatiche e salentine, agli scenari lunari della Murgia, dagli splendidi affacci sul mare del Gargano ai siti di interesse archeologico sparsi un pò ovunque. Senza dimenticare la grande storia dell'arte scritta sulle facciate e i rosoni delle cattedrali romaniche e barocche. 
Ma c'è un pezzo di Puglia che la caratterizza e allo stesso tempo l'accomuna con una parte del territorio dei vicini Balcani, e in particolare con la Slovenia, questa parte importantissima è costituita dal fenomeno carsico. Anche la Slovenia, così come la regione più orientale d'Italia il Friuli Venezia Giulia, è caratterizzata da una miriade di grotte e passaggi sotterranei che ne fanno da questo punto di vista una regione sorella della Puglia, tacco a Sud dello stivale italiano.
Una delle grotte più visitate e certamente più importante della Slovenia è quella di "Postumia", questa è la più grande cavità del Carso classico ed è la grotta turistica più visitata d'Europa. Le grotte di Postumia si visitano con un trenino elettrico e grazie all'illuminazione elettrica è possibile ammirare la grandezza e la maestosità del mondo sotterraneo.  
Le gallerie più belle furono scoperte dalle genti del luogo nel lontano 1818 e da allora quasi 34 milioni di visitatori hanno contemplato queste meraviglie della Natura.
Visitare le grotte di Postumia è possibile tutto l'anno. Per coloro che non fossero mai scesi in grotta è utile precisare che la temperatura stabile nelle grotte si attesta tra gli 8° e di 10° centigradi. Pertanto occorre essere ben coperti.
Come la Puglia anche la Slovenia vanta i suoi castelli, uno di questi è visitabile a soli dieci chilometri dalle grotte di Postumia, si tratta del castello di Predjama, che da settecento anni domina arroccato nella parete a strapiombo.
Un Adriatico dunque, che non solo attraverso la Storia ma anche attraverso la Natura, può farsi ponte per approdare sull'alta sponda per conoscere e farsi conoscere. 

01.05.2012
Vito Stano 

Nessun commento:

Posta un commento