lunedì 14 maggio 2012

"Trafficanti - Sulle piste di veleni, armi, rifiuti"

E' in libreria il libro di Andrea Palladino "Trafficanti” edito da Laterza. E' un libro inchiesta che ricostruisce il mondo dei trafficanti di rifiuti e di armi da Seveso fino a Pioltello. Un lavoro di ricerca durato un anno, basato sulle principali inchieste dal 1976 ad oggi. 

Qui di seguito e in allegato la sinossi e l'indice. Buona lettura a tutti...
"Trafficanti - Sulle piste di veleni, armi, rifiuti"
Editori Laterza - Collana: i Robinson / Letture

È una storia di crimini rimasti senza un colpevole. È la storia del traffico europeo dei rifiuti, di chi è stato ucciso per averla raccontata e di chi ha individuato la ragnatela tessuta dalla malavita e il ruolo che ha giocato la politica. Protagonista è l'Italia, diventata una gigantesca piattaforma logistica di veleni.

La notte del 10 settembre 1983, sul confine di Ventimiglia, un carico mortale di 41 bidoni di diossina – arrivati da Seveso – passa da un senatore italiano a un trafficante marsigliese, ex paracadutista. Pochi mesi dopo inizia una frenetica caccia in tutta Europa: dove erano finite le scorie dell'Icmesa? Quel giallo internazionale segna l'inizio della storia dei traffici europei dei rifiuti, un mondo pieno d'insospettabili uomini di affari. Come un esperto di mine marine che voleva affondare vicino alle nostre coste le scorie radioattive. O come i manager di una società finanziaria svizzera che mandavano in giro vere e proprie circolari riservate alle aziende chimiche europee, annunciando la possibilità di far sparire i rifiuti tossici nei paesi africani.

Questa è un'inchiesta che parla di Seveso, di viaggi via nave verso l'Africa, delle rotte verso la Romania, di carichi clandestini di veleni sbarcati in America Latina, della tragica Somalia. Raccoglie rivelazioni inedite di trafficanti e di collaboratori che vivono ancora oggi sotto copertura e segue le tracce dei grandi mediatori di scorie, di imprenditori e di esperti di marketing politico, di servizi segreti e di criminalità organizzata.

14.05.2012
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento