domenica 3 giugno 2012

Cesare Veronico nel consiglio nazionale di Federparchi


Cesare Veronico - Foto parcoaltamurgia.it
Il nuovo corso è iniziato da poco più di due mesi e già i risultati si vedono. Al congresso nazionale di Federparchi il neo presidente del Parco Nazionale dell'alta Murgia è stato votato all'unanimità nel consiglio direttivo della federazione.

Dunque la Puglia torna ad avere un suo rappresentante ai vertici di Federparchi, con l'augurio che la presenza di un rappresentante pugliese in seno a Federparchi possa davvero imprimere una svolta nelle idee e nella pratica gestionale delle aree protette pugliesi e del Mezzogiorno. 

Al termine delle procedure di voto per gli organi dirigenti dell'organismo di rappresentanza delle aree protette italiane, il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Veronico, è stato  eletto membro del consiglio nazionale con voto unanime.

Un risultato importante, conseguito a poco più di due mesi dalla sua nomina alla Presidenza del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e particolarmente significativo, come ribadito dallo stesso Veronico: “è stato colmato un vuoto di rappresentanza per la nostra regione e, soprattutto, è stato riconosciuto il valore dell'operato di una comunità particolarmente sensibile ai temi dell'ambiente e della sostenibilità. Ovviamente il mio mandato mi permetterà di rappresentare le istanze e le risorse della nostra regione e di tutte le sue aree protette”.

Un impegno presentato durante l'intervento di Cesare Veronico nel corso del congresso nazionale di Federparchi: “La nostra volontà di fare sistema parte da una forte relazione con i cittadini, le associazioni e le imprese del territorio, superando i particolarismi e guardando al bene comune. Credo che un simile approccio debba essere esteso anche ai rapporti tra i parchi, a livello regionale e nazionale. Attraverso la condivisione e la cooperazione i parchi possono riuscire là dove la politica, a livello nazionale, talvolta arranca”.

Dal Parco sono giunte, infine, le congratulazioni a Giampiero Sammuri, confermato alla presidenza nazionale di Federparchi.

03.06.2012
V.S.

(fonte parcoaltamugia.it)

Nessun commento:

Posta un commento