domenica 3 giugno 2012

Grotta di Cristo - Sbarrato l'accesso

La penisola pugliese è caratterizzata dal fenomeno del carsismo e la zona di Cassano delle Murge non è da meno. Sono numerose infatti le grotte e le gravi registrate in quest'area, tra queste la "grotta di Cristo", sita nei pressi della strada che conduce ai numerosi agriturismo disseminati sulla murgia cassanese, è una delle più conosciute e frequentate. Ma da qualche tempo l'accesso alla grotta è sbarrato da un cancello.

Le domande che nascono sono chi ha le chiavi del cancello? E perché non è consentito a chiunque l'ingresso nella grotta? E chi ha deciso di chiudere la grotta, forse il sindaco? 
E se volessimo pensare che sia stata chiusa per questioni di sicurezza, allora ci chiediamo se è possibile scendere in compagnia di guide o accompagnatori autorizzati? E se così fosse come mai non c'è nessun contatto email o telefonico da nessuna parte? Forse qualcuno se n'è appropriato indebitamente e si arroga il diritto di gestire il sito a piacimento? E l'amministrazione comunale cosa sa di questa vicenda? E ammesso che sia stata resa inaccessibile per evitare danni agli avventori inesperti e ai minorenni, lo stesso discorso dovrebbe essere fatto anche per le altre grotte o questa eccezione cela qualche ragione particolare? 

testo e video post di Vito Stano 



2 commenti:

  1. Vito sei male informato.
    La grotta è chiusa da anni per preservarla dai vandali che l'hanno distrutta.
    Le chiavi le ha Del Vecchio del CARS di ALtamura.
    Ed è a disposizione per vistie guidate.
    Come noto già alla Pro Loco e il COmune.

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'informazione.
    Ma resta comunque il fatto che non c'è informazione relativa al sito o almeno non è presente fisicamente e virtualmente nei luoghi e nei canali che il sottoscritto ha potuto visitare.

    Devo anche ammettere che mi è difficile dialogare con un signor Anonimo, non foss'altro per comprendere da dove provengono queste informazioni e verificarne l'attendibilità.

    Comunque grazie dell'attenzione prestata.

    Cordialità
    Vito Stano

    RispondiElimina