giovedì 7 giugno 2012

Materassi per tutte le stagioni


Materasso sesto giorno - Foto Archivio Vito Stano

La gara d’appalto per la gestione del servizio dei rifiuti solidi urbani a Cassano è ad una svolta, la società Avvenire è stata esclusa e l’ATI Tra.de.co. – Murgia Servizi Ecologici, già gestore in proroga, ha la strada spianata verso l’aggiudicazione. Il servizio da 12 milioni di euro per la raccolta dei rifiuti solidi urbani è un nodo cruciale della nella gestione amministrativa di un comune e per la compagine guidata dalla dottoressa Maria Pia Di Medio potrebbe davvero significare tanto, anche in vista di una rimpasto di giunta che non arriverà prima di un mese o poco più, come confermerebbero le ultime indiscrezioni.
Intanto i rifiuti arredano la casa comune. Le strade sono piene di qualsiasi cosa: materassi, pneumatici, ferraglia di vario genere, pezzi di auto, televisori, parti di condizionatori, onduline di amianto-cemento, scarti di potature, tubi e scarti di mateiale di risulta.
Situazione cassonetti via "Zippo Zippo" ieri sera 6 giugno
Foto Archivio Vito Stano 
L’esempio che porto oggi è di un materasso, questo materasso. Sei giorni fa ho scritto un pezzo e nella immagine che ne arricchiva l’articolo era presente questo materasso. A sei giorni di distanza è ancora lì. Com’è possibile che gli operatori ecologici non l’abbiamo raccolto? E poi, com’è possibile che i cittadini-utenti non abbiamo ancora capito che per smaltire rifiuti di grossa taglia (componenti di arredo, materassi, tv, eccetera) è disponibile gratuitamente il gestore attualmente in proroga (come già previsto dal capitolato dell’epoca) per il ritiro. Ritiro gratuito, è bene ribadirlo.
Smettiamola di fare gli struzzi. Assumiamoci le giuste responsabilità e diamo il nostro giusto contributo alla crescita e al miglioramento della nostra ridente, ma non troppo, cittadina. L’amministrazione e il gestore non possono nulla senza la collaborazione della gente.

07.06.2012
Vito Stano 

Nessun commento:

Posta un commento