giovedì 21 giugno 2012

Successo oltre le aspettative alla I edizione del “Trail delle 5 querce”, promossa dall’A.S.D. “Gravina Festina Lente!”


Con oltre 540 partecipanti e circa 490 runners che hanno raggiunto il traguardo, la corsa in natura svoltasi nel bosco 'Difesa Grande' di Gravina il 10 giugno scorso è tra i trail più partecipati d'Italia.

Gravina in Puglia, giugno 2012. Oltre 540 sono stati gli sportivi che hanno partecipato alla I edizione del "Trail delle 5 Querce", la corsa in natura che, promossa dall’associazione sportiva dilettantistica “Gravina Festina Lente!” con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Gravina, Coni, FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera), UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) e Parks Trail, si è svolta il 10 giugno scorso nel bosco 'Difesa Grande' di Gravina.

Riconosciuto a livello nazionale, omologato FIDAL e primo in Puglia per tipologia, "Il Trail delle 5 Querce" ha visto la partecipazione di 543 atleti - tra specialisti e amatori provenienti da numerose regioni d'Italia e da Paesi esteri, come Francia e Germania - che hanno raggiunto il traguardo, correndo circa 20 km su terreno sterrato, attraversando sentieri, scalando scarpate e percorrendo tratti in discesa.

Primo a tagliare il traguardo con un tempo di 1:11:05 è stato Luigi Zullo dell'atletica Maxicar Civitanova M., seguito da Rocco Nitti dell'A.S.D. Montedoro Noci e da Giovanni Gratton dell'A.S.D. Running People. Tra le donne, a salire sul gradino più alto del podio con un tempo di 1:28:22 è stata Emma Delfine dell'A.S.D. Nadir on the road di Putignano, seguita da Vittoria Elicio e Benedetta Caterina, entrambe atlete della G.S.D. atletica amatori Corato.

Tra i più partecipati d'Italia, “Il Trail delle 5 querce” - chiamato così per le cinque varietà di quercia, quali cerro, farneto, fragno, leccio e roverella, presenti nell'area boschiva di Gravina -  è stato affiancato da una passeggiata ecologica di 3 km, guidata da volontari della LIPU e partecipata da circa 170 amanti della natura alla scoperta della fauna e della flora.

Ad arricchire il weekend all'insegna di sport e natura è stata una rassegna di eventi culturali ed enogastronomici che si è svolta sabato 9 giugno nel centro storico della città di Gravina. In una piazza vi sono state degustazioni di prodotti tipici della Murgia a cura dell'associazione MurgiaMadre e presentazioni di progetti per la riqualificazione urbana e architettonica della città murgiana del movimento di cittadinanza attiva Siamo tutti tufi. In un’altra  Radio Studio Uno Club FM ha trasmesso in diretta radio le interviste di visitatori forestieri e non, e di autorità intervenute agli eventi; le associazioni Scuderia San Giorgio e Verdeka Scooter Gang hanno esposto open air moto e auto d’epoca, mentre il Corteo Storico Conte G. di Monfort ha sfilato con figuranti e animazioni allegoriche per le vie e le piazze della città. La serata si è conclusa con lo spettacolo folkloristico messo in scena dal gruppo La Zjte e con la pièce teatrale in vernacolo della compagnia gravinese i Peuceti.

«Abbiamo trascorso due giornate - ha dichiarato Aldo Cirilli, presidente di “Gravina Festina Lente!” - all'insegna dello sport e della natura, in un contesto ricco di storia e cultura quale quello della città di Gravina, orgogliosa degli scenari spettacolari del suo bosco. Il nostro obiettivo è di rendere l'evento un appuntamento annuale per divulgare l'importanza dello sport, il rispetto per la natura e la valorizzazione del territorio che lo ospita, unico nel suo genere sia dal punto di vista storico-culturale, paesaggistico che enogastronomico».

Gravina Festina Lente! nasce nel 2010 a Gravina in Puglia - grazie alla passione per lo sport di 9 nove soci fondatori, tra cui Aldo Cirilli (Presidente) e Giuseppe Moliterni (Vice Presidente nonchè atleta di spicco del podismo gravinese)- con lo scopo di diffondere la cultura sportiva e la valorizzazione del territorio murgiano. Mission dell’associazione, esplicitamente indicata nel nome - dal latino “Festina lente!”, espressione famosa pronunciata dall’imperatore Augusto, che significa letteralmente "Affrettati lentamente!”, consiste nel sensibilizzare gli abitanti della città all’adozione di un approccio attivo e lungimirante per realizzare attività dall’alto valore aggiunto nella città murgiana. Tre sono i principi su cui si articola l’associazione: 1. lo sport inteso come dimensione personale di ricerca e benessere; 2. lo sport vissuto come esperienza di gruppo aperta all'esterno, al fine di diffonderne la cultura e la pratica sportiva soprattutto nelle fasce di età giovanile e scolare; 3. lo sport come occasione unica di conoscenza e promozione del patrimonio naturale locale.
Affiliatasi nel 2012 alla Unione Italiana Sport Per tutti (UISP), “Gravina Festina lente!” rivolge la sua azione non solo ai tesserati della federazione ma anche a tutti coloro che, appassionati di sport, possano con poco avvicinarsi al mondo sportivo, imparare ad amarlo e viverlo.


Ufficio stampa
Giusy Loglisci

Nessun commento:

Posta un commento