giovedì 14 giugno 2012

Veronico lancia l'idea di un Festival dell'agricoltura e della ruralità per la primavera del 2013


Cesare Veronico - Foto parcoaltamurgia.it
Non si ferma il cammino intrapreso dal presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Cesare Veronico. Da quando è stato nominato alla guida dell'ente le iniziative di promozione e di visibilità si sono susseguite senza sosta. Degna di attenzione è stata l'iniziativa presentata a Roma, nel corso della prima Assemblea Nazionale del PD dedicata all'agricoltura e all'agroalimentare intitolata “Coltiviamo il futuro”, durante la quale Cesare Veronico, su invito di Enzo Lavarra (presidente del forum Agricoltura del PD), ha presentato, alla presenza del ministro dell'Agricoltura Mario Catania e del segretario del PD Pierluigi Bersani, oltre che ai principali organi di stampa nazionali e ai vertici del partito, il percorso intrapreso con il Parco Nazionale dell'Alta Murgia a beneficio dell'agricoltura.
L'incontro è stato l'occasione per presentare un'importante progetto, unico in Italia, come illustrato dallo stesso Veronico: “Credo che il Parco Nazionale dell'Alta Murgia abbia tutti i titoli per ospitare il primo Festival dell'Agricoltura e della Ruralità, in grado di attrarre operatori specializzati in una regione che, soprattutto negli ultimi anni, ha puntato sulla produzione di qualità e sull'innovazione, senza tralasciare il rispetto delle tradizioni. Vogliamo fare dell'Alta Murgia un laboratorio di idee e progetti, un luogo di confronto tra esperienze internazionali, la sede di un dialogo costruttivo. Nell'Alta Murgia abbiamo l'humus giusto perché tutto questo possa attecchire”.
Cesare Veronico, unico rappresentante in assemblea dei Parchi Nazionali italiani, ha quindi presentato le peculiarità dell'Alta Murgia nei rapporti con l'agricoltura e con le aziende, definite “la specie protetta più importante del nostro Parco”, sottolineando la qualità del lavoro svolto dall'ente e dalle imprese, ribadendo la volontà di istituire una costante collaborazione finalizzata alla valorizzazione delle risorse sul duplice binario dell'innovazione e della conservazione. L'obiettivo è quello di porre i presupposti per una prima edizione del Festival nella primavera 2013.  

14.06.2012
Vito Stano

(fonte parcoaltamurgia.it)

Nessun commento:

Posta un commento