sabato 28 luglio 2012

Campo estivo 2012 sui Monti Alburni


Confermato anche per quest'anno il campo estivo in Campania per speleologi pugliesi e campani che da anni collaborano per l'esplorazione e la ricerca del massiccio dei Monti Alburni, nel salernitano (e che da qualche tempo hanno dato vita al progetto intergruppo Alburni Exploration Team).
E' ormai tradizione, infatti, che nel mese di agosto, i 'geografi del vuoti', per circa due settimane, si concentrino nell'area al fine di perfezionare la conoscenza del territorio e delle cavità carsiche. La cavità principale, anche se non esclusiva, oggetto delle attività di rivisitazione esplorativa sarà la Grava dei Gentili (CP 255 al catasto della Campania), un inghiottitoio attivo che, lunga quasi 2 chilometri, con i suoi 484 metri di dislivello risulta essere la più profonda della regione; questa attività nasce da un progetto condiviso anche con il Gruppo Speleologico Martinese e il Gruppo Speleologico Marchigiano.
Dal 5 al 19 agosto, orfani del casone Ausineto (ripreso dal Comune di Sant'Angelo a Fasanella per attività turistiche), la zona di campeggio sarà nei pressi dell'area pic-nic in zona Gravaccine sulla strada che proprio da Sant’Angelo a Fasanella conduce a Petina in quota a circa 900 mt./slm.
La situazione logistica quest'anno, sarà più impegnativa rispetto agli anni passati, e la gestione del campo richiederà la collaborazione di tutti i partecipanti, e per permettere agli organizzatori - Gruppo Puglia Grotte di Castellana-Grotte, Gruppo Speleologico CAI Napoli, Gruppo Speleologico Natura Esplora di Summonte (AV) e il Gruppo Speleo-Alpinistico Vallo di Diano di Pertosa (SA) - una gestione proficua per i risultati, saranno stabilite turnazioni tra i presenti per garantire, durante la permanenza, i servizi di interesse comune. Motivo, questo, che implica la preiscrizione allo stesso campo tramite apposito modulo.
Per partecipare alle attività in grotta è necessario essere dotati di attrezzatura di progressione speleologica e avere padronanza del loro utilizzo.


(fonte Federazione Speleologica Pugliese)

2 commenti:

  1. Sarebbe cosa buona e giusta inserire la fonte della notizia. Quanto meno. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'attenzione. Ho rimediato al più presto.
    Cordialità

    RispondiElimina