lunedì 9 luglio 2012

Discarica abusiva di rifiuti pericolosi - Denunciato proprietario del suolo



In data 26/06/12, gli agenti del Comando Stazione Forestale di Cassano delle Murge (BA), hanno proceduto al sequestro di un’area di oltre 5 ettari di terreno agricolo sito nel Comune di Grumo Appula (BA), in località “Casino Trerotoli” - “Masseria Scippa”.
L’area in questione veniva utilizzata per gestire una discarica di rifiuti pericolosi e non pericolosi  abbandonati in loco, con successiva miscelazione e smaltimento di una parte di essi mediante iniziale compattamento, nonchè per lo scarico di rifiuti liquidi provenienti dal ciclo di lavorazione delle olive. 
I forestali hanno rinvenuto vari cumuli costituiti da terra e rocce da scavo, blocchi bituminosi rivenienti da rottura di manto stradale, frantumi di tubazioni in conglomerato cementizio comunemente utilizzate per le condotte fognarie urbane, materiale di risulta e ferroso, pneumatici e fanghi di vegetazione rivenienti dalla produzione di olio d’oliva. Inoltre, in ragione delle attività di scarico dei rifiuti suddetti nonché del loro spianamento e compattamento, è avvenuta una modificazione sostanziale dello stato dei luoghi, aventi naturale conformazione decliva.
Il sequestro quindi è stato effettuato per scongiurare il pericolo che la libera disponibilità della cosa pertinente al reato potesse aggravarne le conseguenze e agevolare la commissione di altri illeciti.
Deferito all’Autorità Giudiziaria il proprietario del fondo, originario di Grumo Appula.

(fonte Corpo Forestale dello Stato - Regione Puglia)

Nessun commento:

Posta un commento