lunedì 16 luglio 2012

Sequestrato un esemplare di Bertuccia in una carrozzeria



Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Bari, Servizio CITES Territoriale, coadiuvati dagli agenti del Comando Stazione Forestale di Gallipoli, hanno proceduto a Casarano (LE) al sequestro di un esemplare vivente di Bertuccia (Macaca sylvana) nel corso delle attività di indagine e controllo del territorio.
La scimmia, legata ad una catena, era detenuta in una gabbia aperta posta all’interno del parcheggio di una carrozzeria della periferia di Casarano. Gli agenti hanno proceduto al sequestro dell’esemplare ai sensi della normativa CITES che regola la detenzione e la commercializzazione di esemplari esotici in via di estinzione nonché, nello specifico, è stata data particolare attenzione alla normativa inerente la detenzione di animali considerati pericolosi per la salute e per l’incolumità pubblica.
L’esemplare è stato affidato in giudiziale custodia ad un centro autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio ed in possesso dell’autorizzazione alla detenzione di animali pericolosi. 
Denunciato il proprietario della carrozzeria, originario di Casarano.

(fonte Corpo Forestale dello Stato - Regione Puglia)                                            

Nessun commento:

Posta un commento