venerdì 17 agosto 2012

Al canto della civetta - Passeggiata notturna con degustazione e musica


Segnaliamo quest'altra interessante iniziativa, programmata per domenica 19 agosto.

La civetta, uccello noto per le leggende e le credenze popolari più fantasiose, è il tema trainante dell’evento organizzato dalla cooperativa Serapia per domenica 19 agosto in collaborazione con il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere. L’appuntamento con il magico mondo delle civette, dei gufi e dei barbagianni è fissato alle ore 19.30 presso Masseria Scategna alle pendici della Murgia ed è diretto e organizzato dalla cooperativa Serapia, cooperativa fondata da tre appassionati biologi ambientali che da anni operano nel territorio come guide naturalistiche per la promozione del turismo sostenibile.
Nel corso della serata è prevista una passeggiata notturna durante la quale ci saranno dei punti di ascolto dal vivo e altri in cui invece verrà utilizzata la tecnica del playback emettendo dei canti registrati per ottenere una risposta da parte dei rapaci presenti nella zona. 
Al Canto della Civetta è un evento naturalistico per conoscere la natura del territorio, gli abitanti notturni degli uliveti e le leggende che da secoli si tramandano di padre in figlio e che hanno alimentato antiche superstizioni e proverbi sul mondo delle civette e di altri uccelli notturni.
Al termine della passeggiata sarà possibile fermarsi per una degustazione dei prodotti della Masseria Scategna. 
Ad allietare la serata nell’antica corte della masseria saranno con noi il tamburello, l’organetto, le voci e la chitarra del gruppo di pizzica e musica popolare “Mara a ci cappa”.
L’appuntamento è fissato alle ore 19.30 direttamente a Masseria Scategna raggiungibile da Ostuni percorrendo la exSS16 in direzione Fasano, svoltando dopo circa 8 km da Ostuni a sinistra in corrispondenza della Masseria Montalbano vecchia. Proseguire la strada verso la collina seguendo l’indicazione per la masseria.

Le coordinate per i navigatori sono le seguenti: 
40°45'44.21"N
17°29'52.91"E

Consigliato un abbigliamento comodo, scarpe comode ed una torcia.
Necessaria la prenotazione. 

Costo 12 euro

Per info e prenotazione
segreteria organizzativa della cooperativa Serapia 

 
 
SERAPIA Soc. Coop. a r.l.
Via Stefano Quartulli, 3 - Ostuni (BR)
P.iva 02315470746
 

Nessun commento:

Posta un commento