lunedì 13 agosto 2012

Cassano delle Murge celebra 150 di Storia


Si dice sempre che il nostro è un Paese senza memoria, basti pensare agli svarioni di moltissimi italiani sugli avvenimenti del periodo fascista o sul fenomeno della Resistenza antifascista e antinazista. A volte, però, in qualche piccolo angolo d'Italia la Storia fa capolino  come a Cassano. Anzi Cassano delle Murge. L'amministrazione guidata dalla sindaco Maria Pia Di Medio ha la fortuna di organizzare la celebrazione commemorativa dei 150 anni di denominazione del comune di Cassano delle Murge, prevista per martedì 14 agosto alle 20.30 in piazza Aldo Moro. In questa occasione sarà scoperta una targa commemorativa dell'evento e proiettato il film “Tre fratelli” di Francesco Rosi, girato proprio a Cassano delle Murge nell'ormai lontano 1981.

Per coloro che fossero all'asciutto di cenni storici è bene rispolverare qualche momento del passato collegato a questa data: il 10 agosto del 1861 cessa di funzionare il Decurionato nominato secondo legge Borbonica. Con l'Unità d'Italia Cassano di Bari ebbe il primo sindaco nella persona del dottor Donato Gallo (1805-1884) originario di Santeramo in Colle. Il dottor Gallo rimase in carica per tre anni (1862-1865). Nella prima seduta del Consiglio comunale (14 agosto 1862) fu approvata all'unanimità la deliberazione inerente la denominazione di Cassano delle Murge che venne successivamente approvata con Regio Decreto (il numero 3039) del 4 gennaio 1863.

Questo, così come è stato il 150esimo dell'Unità d'Italia, è un momento utilissimo per scoprire un pezzo di Storia che certamente non avrà la forza di far rinascere l'economia del territorio e  riportare Cassano delle Murge e l'Italia tutta ai tempi d'oro della crescita economica e del futuro tutto rose e fiori, ma perlomeno, questa è la speranza di chi scrive, questa occasione potrebbe dare stimoli a quanti guardano al futuro del proprio paesino natio con speranza e devozione.

13.08.2012
Vito Stano 


Nessun commento:

Posta un commento