giovedì 23 agosto 2012

Dalla riserva di El Ocote, in esclusiva a Spelaion, La Venta propone confronto Italia-Messico

Cueva del Rio La Venta, Chiapas, Messico (ph. F. Serafini La Venta)

Dalle Grotte di Castellana a Spelaion. La Venta torna in Puglia per divulgare i risultati delle spedizioni e le esperienze tra ghiacciai e sottosuolo. Saranno due gli eventi di punta dell'associazione La Venta che caratterizzeranno la chiusura dell’estate e il cuore dell’autunno: sabato 25 agosto, a Castellana Grotte, l’inaugurazione della mostra – già protagonista a marzo nelle sale del Vittoriano a Roma – “I colori del buio”, e la partecipazione a Spelaion 2012, in programma a San Marco in Lamis sul Gargano, nei giorni 1-4 novembre prossimi.
Certamente si parlerà di Chiapas con Natalino Russo e Francesco Sauro, e dell’esperienza di Gianni Todini e Paolo Forconi all’interno della selva El Ocote, ma soprattutto, in esclusiva in Italia, il direttore della riserva stessa, Escalante, curerà un intervento sull’importanza delle ricerche speleo nelle zone di riserva e produrrà materiale sul quale riflettere. Il tutto, condito dall’incontro, altrettanto esclusivo, di Escalante, con il presidente del Parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella. Tema confermato quello delle esperienze gestionali e tecniche in aree carsiche protette.
Da non perdere.
Intanto, per quanti ancora non avessero avuto modo, sono pubbliche le mappe degli spazi relativi a speleo bar e stand materiali: http://www.spelaion2012.it/it/speleo-bar.html .
Info su interventi, prenotazioni, segreteria: http://www.spelaion2012.it/it/informazioni.html .
(fonte Federazione Speleologica Pugliese)

Nessun commento:

Posta un commento