martedì 18 settembre 2012

Arrampicata sulla roccia - Il CAI organizza una giornata alla gravina di Leucaspide a Statte

Gravina di Leucaspide - Foto Archivio Vito Stano

Le ultime settimane estive sono state riempite di parole dal sapore forte: tumori, inquinamento, disoccupazione. Queste parole hanno saturato lo spazio dedicato a Taranto e alla sua terra. La murgia tarantina invece è uno scrigno che solo in pochi conoscono. E una delle attività per iniziare a conoscere il territorio tarantino è l'arrampicata sulla roccia. E il luogo perfetto per cimentarsi è il teatro naturale della gravina di Leucaspide a Statte.

L'arrampicata è un'attività alla quale è possibile avvicinarsi con l'ausilio di esperti arrampicatori o con istruttori, ma una prima occasione per cimentarsi è stata organizzata il 7 ottobre prossimo. Il Gruppo di alpinismo giovanile del Club alpino italiano, sezione di Bari-Gioia del Colle ha organizzato per ragazzi e genitori una giornata dedicata all'arrampicata. Per chi parte da Bari l'appuntamento è alle 9,15 nei pressi dell'edicola del quartiere Mungivacca. Per chi parte da Gioia del Colle l'appuntamento è alle 10,00 alla stazione di servizio Agip sulla statale 100 per Taranto.

Per partecipare è necessario un abbigliamento comodo e in particolare: maglietta manica corta, felpa, pantaloni comodi, scarpe da ginnastica, imbraco e scarpetta per l'arrampicata (per chi ce l'ha), acqua e pranzo a sacco. 

Inoltre è prevista una quota di 3 euro per i soci del Club alpino italiano, invece per i non soci alle 3 euro si aggiungono 5 euro per l'assicurazione. Il ritorno è previsto per le 19,00. È necessaria la prenotazione entro il venerdì precedente, al fine rendere più agevole l'organizzazione della giornata.

18.09.2012
V.S.



Nessun commento:

Posta un commento