venerdì 14 settembre 2012

Laboratorio di trashware - Parte la raccolta dei vecchi computer presso il laboratorio urbano "Bandeàpart"



Segnaliamo ai nostri lettori l'avvio di un laboratorio di Trashware organizzato dal circolo WWF Gioia Acquaviva Santeramo e dal circolo Arci Lebowski, che si svolgerà negli spazi del Laboratorio Urbano Bandeàpart di Gioia del Colle.

Il trashware (parola composta derivata dalla contrazione dei termini inglesi trash, spazzatura e hardware) è la pratica di recuperare personal computer destinati allo smaltimento rendendoli nuovamente funzionanti per donarli successivamente alle realtà che ne manifestano l’esigenza.

Gli obiettivi del trashware sono molteplici, dalla salvaguardia dell'ambiente ad aspetti sociali come la riduzione del così detto digital divide (il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi non può). Rendere riutilizzabile un vecchio computer consente di ridurre la produzione di rifiuti elettronici difficili da smaltire e altamente inquinanti. Basti pensare che ogni comune personal computer contiene metalli pesanti come piombo, mercurio, arsenico, berillio, titanio e cobalto. Come se non bastasse, per la sua produzione vengono usate ingenti quantità di combustibili fossili con la conseguente immissione di inquinanti in atmosfera. Intendiamo contribuire alla riduzione del divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi non può, donando i PC che recupereremo a giovani studenti che altrimenti non potrebbero acquistarne uno.

Con il progetto, si intende promuovere anche un uso consapevole della tecnologia e la diffusione del software libero, per favorire la condivisione di risorse e conoscenza. Per contribuire al progetto, chiunque possiede in soffitta un vecchio PC ancora funzionante o altro materiale elettronico obsoleto come monitor, mouse, tastiere, casse audio, web-cam ecc., a partire dal 3 settembre, potrà consegnarlo presso il piano terra del Laboratorio Urbano Bandeàpart di Gioia del Colle in via Arciprete Gatta, 33 (palazzo dei servizi sociali) nei  seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18,00 alle ore 20,00Non saranno accettati materiali guasti, in quanto non possiamo ritirare rifiuti elettronici, che vanno invece conferiti presso le strutture adeguate.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un'email alaboratoriotrashware@gmail.com info@motoredellearti.it o chiamare il 0803483441 .

WWF Gioia Acquaviva
SanteramoCircolo Arci Lebowski
Laboratorio Urbano Bandeàpart

Nessun commento:

Posta un commento