martedì 11 settembre 2012

L'innovazione e l'Arti alla 76^ Fiera del Levante


Dall’8 al 16 settembre Bari ospita la 76^ edizione della Fiera del Levante, il tradizionale appuntamento che mira a favorire il processo di internazionalizzazione dell'economia meridionaleAnche l’ARTI è presente all’evento fieristico, con un proprio spazio espositivo all’interno del padiglione della Regione Puglia (pad. n.152) dedicato quest’anno a Porta Futuro, il nuovo progetto regionale finalizzato all’implementazione dei servizi all’impiego e alla diffusione della conoscenza delle attività formative messe in campo dalla Regione.


In particolare, giovedì 13 settembre (ore 10.30-12.30), nella sala stampa del padiglione della Regione si terrà Start up in Puglia! Progetto, realizzo e faccio funzionare un’impresa innovativa con il sostegno della Regione Puglia, un talk show in cui vengono illustrate e commentate storie di start up diventate esempi di autoimprenditorialità di successo, anche grazie ai finanziamenti regionali. 


Al talk show prendono parte Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell’ARTI, Loredana Capone, vicepresidente e assessore regionale allo Sviluppo Economico e Antonella Bisceglia, direttore regionale dell’Area Politiche per lo Sviluppo Economico, l’Innovazione e il Lavoro, AndreaVernaleone, vice direttore generale Puglia Sviluppo spa, a cui spetta il compito di descrivere il supporto offerto dalla Regione Puglia a sostegno delle start up e delle imprese innovative.


Attraverso il racconto della propria personale esperienza, Umberto Galietti, presidente della spin off DES e Alessandro Deodati, socio fondatore Nitens, illustrano difficoltà ed errori da evitare a chi desidera avviare un’attività imprenditoriale.

Infine, in rappresentanza delle start up che hanno beneficiato dei finanziamenti dell’avviso “Aiuti alle PMI innovative di nuova costituzione” e dell’avviso “Aiuti alle PMI innovative operative”, sono presenti rispettivamente Roberto Bianco, di Enginia srl e Christian Demitri, responsabile scientifico di Gelesis srl.

Nel corso della Fiera, sarà inoltre possibile ricevere chiarimenti relativi all’iniziativa gestita dall’ARTI Laboratori dal Basso, un'azione sperimentale di apprendimento collaborativo che mira a consolidare le competenze dei giovani che stanno realizzando o intendono realizzare.

(fonte www.arti.puglia.it

Nessun commento:

Posta un commento