martedì 30 ottobre 2012

Azioni antibracconaggio - La Forestale continua i sequestri


Continua l’azione degli uomini Corpo Forestale dello Stato per contrastare il fenomeno, purtroppo in crescita, del bracconaggio. Durante i servizi, soprattutto notturni, mirati al controllo del territorio ed all’attività di polizia venatoria, numerosi i sequestri di richiami elettromagnetici, armi e munizioni da parte dei reparti periferici della provincia leccese.

Il Comando Stazione Forestale di Tricase, nel solo mese di ottobre, ha ritrovato e sequestrato, in zone di aperta campagna del comune di Gagliano del Capo, località “Masseria Bitonti”, in agro di Presicce, località “la Casarana”, in agro del comune di Tricase (Le), precisamente in località "Campotomasi", nel comune di Supersano (Le), località "Masseria Padula" ed in agro del comune di Ruffano (Le), località “Masseria Manfio”, vari richiami acustici artificiali di avifauna, perfettamente funzionanti, effettuandone quindi il sequestro, a carico di ignoti, per l'ipotesi di reato di cui all'art. 21 c° 1 lett. r) Legge 157/92 (attività venatoria mediante l'uso di richiami artificiali acustici a funzionamento elettromagnetico con amplificazione del suono, alimentati elettricamente), sanzionata dall'art. 30 c°1 lett. h), stessa Legge.

Sempre a seguito di attività tese al rispetto della normativa in materia di caccia, anche gli uomini del Comando Stazione del Corpo Forestale di Gallipoli, nella mattinata del 21 ottobre 2012, in località "Contrada Masseria Bianca" del Comune di Gallipoli, hanno sorpreso un cacciatore, munito di regolare documentazione abilitativa ad esercitare attività venatoria, che, appostato dietro un cespuglio, faceva uso di un richiamo elettronico riproducente il verso del Tordo Bottaccio ed altre specie di avifauna selvatica, posizionato sul tronco di un albero poco distante. 

Al predetto venivano sequestrati arma, munizioni e richiamo acustico, oltre alla selvaggina abbattuta (n° 2 Tordi Bottacci). Del tutto è stata notiziata l'Autorità Giudiziaria per i provvedimenti che riterrà utile adottare.

(fonte Corpo Forestale dello Stato - Regione Puglia)

Nessun commento:

Posta un commento