martedì 9 ottobre 2012

Festival "I luoghi della Legalità" - La rete di Libera il 21 ottobre ad Adelfia


Parlare di mafie e raccontare le iniziative realizzate per contrastare lo strapotere delle organizzazioni criminali è un lavoro fondamentale, perché dare voce è il primo passo per affrontare a viso scoperto e con determinazione le storture del sistema democratico. A questo proposito il contributo  di Libera è essenziale, non soltanto dal punto di vista divulgativo ma anche e soprattutto per  l'opera di formazione nelle scuole e tra la gente che da anni porta avanti. Di seguito pubblichiamo volentieri questa nota dall'ufficio stampa di Libera Puglia, relativa al festival "I luoghi della legalità", che si terrà ad Adelfia, presso l'ex discoteca-locale per scambisti MoMa, oggi MomArt, sotto sequestro e affidato alla gestione dal Teatro Kismet di Bari per iniziative di formazione, produzione e divulgazione di buone pratiche artistiche, culturali e sociali.

V.S.

Incontrarci per tornare a riflettere e ad agire. Agire, per noi, significa schierare sui territori le nostre forze gioiose e creative, popolare gli spazi con le nostre competenze ed eccellenze, invadere la realtà dei valori che ci contraddistinguono: partecipazione, impegno, democrazia, giustizia, legalità, corresponsabilità.

Ognuno con un proprio vocabolario e una propria vocazione, un proprio settore di competenza. Ognuno, soprattutto, con una diversa carta d’identità, determinata dalla provenienza geografica, dal sostrato sociale, dalla voglia di contaminazione. Siamo noi, associazioni, presidi, circoli, teatri, delle rappresentazioni di un quotidiano migliore, non sottomesso alla banalità del male. Con la nostra azione, con la nostra arte, con il nostro impegno, quotidianamente proviamo a fare scudo tra la società e i mondi illegali che tra di esse strisciano.

Per questo, per l’intera giornata del 21 ottobre, abbiamo deciso di invitare le svariate realtà impegnate e che consideriamo essere le più genuine esperienze dei territori pugliesi. Non un’assemblea, non una riunione, ma una giornata di espressione all’interno del Villaggio della Legalità, allestito, nel novero degli eventi del Festival "I luoghi della Legalità"ad Adelfia nei pressi del MOMArt. Non un semplice spazio fisico, ma un emblema, il simbolo concreto e tangibile di come la resistenza alle mafie, e la loro sconfitta, avvenga proprio dalla partecipazione di noi corpi sociali.

Abbiamo pensato ad una giornata di espressione creativa. Ad ogni gruppo, cooperativa, associazione, sarà riservato, per l’intera giornata, uno spazio, che potrà essere riempito con l’utilizzo di materiale informativo e di gadget. Ciascuno, inoltre, avrà a disposizione un tempo di 20 minuti, concordato con gli organizzatori (sarà possibile prenotarsi compilando l’apposito modulo allegato), durante i quali sarà possibile realizzare delle mini iniziative inerenti i temi della giornata: dall’ambiente al lavoro, dalla giustizia sociale alla cittadinanza attiva, dalla memoria alla legalità.
Più saremo, più forte lanceremo il segnale di risveglio. Ripartiamo da noi.


Libera Coordinamento regionale Puglia
Momart

-- 

____
Ufficio Stampa - Libera Puglia
Piero Ferrante
Tel: 0805245606 - 393 9920272



Facebook: Libera Puglia
http://www.facebook.com/home.php#!/profile.php?id=100002325607498&sk=wall

Nessun commento:

Posta un commento