giovedì 18 ottobre 2012

Fotografia al Museo - Ripartono le lezioni del terzo anno accademico


Due anni passano in fretta, specialmente quando si fanno cose piacevoli. Lo sanno bene i corsisti del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari. Con il 2012 inizia il terzo anno di lezioni  e d'incontri con maestri e giovani promesse della fotografia. Le attività del Laboratorio del Museo saranno inaugurate il 23 ottobre presso la sala delle videoconferenze del Politecnico (via Amendola, 126/b piano interrato) alle ore 17,15. Interverrà iMagnifico Rettore del Politecnico di Bari Nicola Costantino. Coordinerà Pio Meledandri, direttore del Museo della Fotografia . 

Prima della presentazione verrà consegnato il programma del Laboratorio denominato Processi Visivi  che si svilupperà con incontri, seminari e workshop durante il corso dell'A.A. 2012/2013 fino a giugno prossimo.

L’inaugurazione proseguirà con la prima lezione, dal titolo Letteratura Fotografica in Italia, che sarà tenuta da Antonella RussoAttraverso una breve introduzione sulla storia della letteratura fotografica e l’analisi dei principali modelli editoriali inglesi, francesi e nordamericani, Antonella Russo tratterà il post Neorealismo in Italia mediante la comparazione di testi critici come "Verso una fotografia italiana contemporanea", "Storia culturale della fotografia italiana” (Einaudi, 2011) e "Storia critica di un paese” (1955) di Paul Strand e Cesare  Zavattini. Sono gli anni del boom dell’editoria fotografica in Italia che Antonella Russo evidenzierà a partire da “L’Image à la sauvette” (1952) di Henri Cartier Bresson insieme ad altri testi di importanti fotografi internazionali.

Nel corso della lezione saranno proiettate fotografie di grande interesse storico ed artistico.

Museo Fotografia Politecnico di Bari
Via G. Amendola 126/b  70125  Bari

Nessun commento:

Posta un commento