lunedì 29 ottobre 2012

Il tordo americano è la specie a rischio simbolo di Ecomondo 2012

Tordo americano - Disegno di Luciano Morselli

È il Tordo Americano la mascotte di Ecomondo 2012. Dal 2006 la kermesse fieristica riminese dedicata al sistema ambiente e che quest’anno ospiterà gli Stati Generali della Green Economy, sceglie una specie animale in via di estinzione per portarla all’evidenza del pubblico e sensibilizzare l’attenzione verso il suo destino.

Il prof. Luciano Morselli, Responsabile Scientifico di Ecomondo, nonché apprezzato artista, ha disegnato anche quest’anno la mascotte, che durante la manifestazione sarà riprodotta in scala e realizzata e in ecoallene, frutto del riciclo degli imballaggi Tetra Pak, per essere distribuita ai visitatori.

L’opera del prof. Morselli è dedicata a Rachel Carson, autrice del libro "Primavera Silenziosa" (Silent Spring),  che cinquant'anni fa ebbe un'enorme successo negli Stati Uniti, lanciando il movimento ambientalista ed incitando gli Usa ad un cambiamento della politica nazionale sui pesticidi.

Il tordo americano (Turdus migratorius), noto come American Robin (pettirosso americano), è un uccello migratore della famiglia “Turdidae”. È l'uccello simbolo degli stati del Connecticut, Michigan e Wisconsin. È tra i primi a cantare all'alba ed è attivo soprattutto durante il giorno, mentre di notte si riunisce in grandi stormi a dormire sugli alberi. È considerato un simbolo della primavera ed è infatti di una delle prime specie di uccelli a deporre le uova nel corso della stagione riproduttiva.

Le sette specie adottate da Ecomondo: 2006 La Rana Blu, 2007 La Rondine Rossa, 2008 L’Ape Verde, 2009 Cavalluccio Marino Rosa, 2010 Anatra dal Becco Blu, 2011 Salamandra dalla coda Rossa, 2012 Il Tordo americano.


(fonte ecomondo.com)

Nessun commento:

Posta un commento