mercoledì 3 ottobre 2012

Raccolta rifiuti: i sacchetti restano fuori dalla porta

Cassonetti via Acquaviva - Foto Archivio Vito Stano

Nell’ordine del giorno dei lavori non c’erano, ma a margine del consiglio è bastata qualche battuta con l’assessore alla Tutela dell’Ambiente Carmelo Briano per farli riemergere: i rifiuti. I rifiuti in questo periodo di transizione, o per meglio dire di stallo, giacciono comodamente nei cassonetti stracolmi, nei pressi degli stessi, per le campagne e agli angoli di molte vie. Nel frattempo che il nuovo servizio venga inaugurato abbiamo segnalato i numerosi disguidi del servizio all’assessore Briano, il quale ha detto che “dopo la seconda metà di ottobre toccherà all’impresa (Tra.De.Co. – Murgia Servizi, ndr) distribuire i cassonetti” e far partire il servizio. Su questo punto l’assessore ha precisato che chiederà la collaborazione di alcune associazioni al fine di poter spiegare, in maniera efficace, il funzionamento del servizio porta a porta (ma questo servizio non è già incluso nel capitolato d’appalto?).

Inoltre ha ricordato l’attività che la polizia municipale sta svolgendo in queste ultime settimane, durante le quali ha elevato diverse sanzioni per infrazioni relative all’abbandono di rifiuti per strada o in modo improprio.

L’estate non vuol proprio andar via e intanto, come promesso, la nuova gestione dei rifiuti non è ancora iniziata. Nel frattempo il costo del nuovo servizio, non dimentichiamolo, è già entrato nelle bollette. Bollette che ormai pesano quasi quanto un sacco di spazzatura giornaliera indifferenziata.

03.10.2012
Vito Stano 

1 commento:

  1. Cosa devono fare e come certe associazioni?
    Cioè questi non sanno ancora come fare?
    Che incompetenti...
    Qui parte la class action!

    RispondiElimina