sabato 3 novembre 2012

Assessore Briano sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti: "Ancora sei mesi, i ritardi sono imputabili alla macchina burocratica"


Assessore alla Tutela dell'Ambiente Carmelo Briano
Foto Archivio Vito Stano
Raggiunto telefonicamente l’assessore alla Tutela dell'Ambiente del comune di Cassano delle Murge Carmelo Briano ha risposto a qualche domanda riguardante il tema scottante, o meglio maleodorante, dei rifiuti.

I ritardi, non sono da addebitare secondo l’assessore Briano, a cause di natura giudiziaria, ma alla lentezza della burocrazia. L’attivazione del nuovo servizio prevede una scansione temporale che è così composta: firma del contratto tra il comune di Cassano delle Murge e l’Ati Tradeco-Murgia Servizi (associazione temporanea d’impresa che si è aggiudicata l’appalto); sottoscrizione di una convezione tra i due soggetti e infine ottenimento da parte dell’Ati del mutuo necessario per acquistare i mezzi per effettuare la raccolta. Poi si comincia. 

Quanto tempo ci vorrà dunque? Circa sei mesi, ci dice l’assessore Briano.

Intanto chiediamo spiegazioni sulla condizione indecorosa in cui per qualche giorno le strade versavano: i sacchetti crescevano nei cassonetti a causa, ci dice l'assessore Briano, di una riunione dei lavoratori della Tradeco, che reclamavano il salario non ancora corrispostoDunque di questioni giudiziarie nulla di più è emerso dalle dichiarazioni dell’assessore Briano, ne tanto meno conferme anzi quello che ha precisato è che i ritardi sono imputabili alla macchina burocratica.

Quindi conti alla mano, se tutto va bene il servizio porta a porta sarà probabilmente un regalo che la cittadinanza cassanese troverà sotto l’albero di Natale. Regalo da scartare però soltanto a primavera.

03.11.2012
Vito Stano

1 commento:

  1. Ma possibile che nessuno nota che nel Bilancio 2012 è stato messo l'aumento del 15% della TARSU per via del nuovo servizio e questo servizio non è partito? Addirittura non parte manco per pasqua 2013!
    Si chiama appropriazione indebita dei soldi dei cittadini!
    VERGOGNA!

    RispondiElimina