venerdì 16 novembre 2012

Documentari autoprodotti: ne parlerà Claudia Cassandro al Museo


Martedì 20 novembre nella sala conferenze del palazzo Politecnico di Via Amendola 126/B al ore 17,30 - primo piano interrato - incontro con Claudia Cassandro.


Il Laboratorio di Fotografia del Politecnico di Bari propone un incontro con la giovane filmmaker pugliese (che vive e lavora a Milano) Claudia Cassandro, come esempio coraggioso di un processo creativo che ha portato all'autoproduzione di un documentario audiovisivo dal titolo: "In cammino".


L’avvento del videotape ha modificato i processi e i costi di produzione di quella che veniva definita l’industria dei sogni. Ha modificato le tecniche, ha alleggerito alcune fasi della lavorazione, e al tempo stesso il video ha, in diversi casi, modificato gli aspetti semiologici della tradizione cinematografica, avvicinandosi (talvolta apparentandosi) alla fotografia, divenuta anch’essa digitale.


La produzione di un audiovisivo, di qualunque tipo e genere, è tuttavia molto complessa: consta di diverse fasi e vede coinvolti molti attori provenienti da percorsi formativi non di rado diversi. Nel seminario si cercherà di ripercorrere sinteticamente i momenti e i ruoli necessari per realizzare un documentario, soffermandosi in particolar modo sull’autoproduzione, che costituisce un’alternativa consapevole al circuito ufficiale e di cui "In cammino" è un valido esempio.



Una motivazione forte, ma anche dei suggerimenti indirizzati ai tanti giovani e meno giovani autori che in un momento di gravissima crisi economica vedono frustrate le proprie aspirazioni, e soprattutto la propria creatività. Claudia Cassandro affronterà la parte relativa all’ideazione, produzione, regia e distribuzione, mentre Mauro Valentinuzzi quella più prettamente tecnica: fotografia, ripresa e montaggio.

Nessun commento:

Posta un commento