domenica 18 novembre 2012

L'altoforno di Daniele Di Maglie - Taranto raccontata da un esule

Copertina "L'altoforno" - Foto google.com
Taranto città greca o meglio spartana (Fulvio Colucci) mai rassegnata a essere compresa in una storia altrui o in un territorio che non fosse suo. Taranto non è in Puglia, ma a Taranto (Daniele Di Maglie). Il sifone, ovvero il camino sputa fuoco della fabbrica d'acciaio, dipinge il cielo dell'antica colonia, fondata secondo la mitologia da Taras figlio di Poseidone e della ninfa Satyria (Wikipedia), di sfumature rosse come fosse il sangue che i tarantini donano al vampiro, la fabbrica.

Gli elementi del racconto jonico-industriale contemporaneo narrano di malattie incurabili e ricatto occupazionale, del baratto salute-salario al quale migliaia di persone scelgono di sottomettersi o al quale decidono di sottrarsi, di essere esuli. L'esule, generalmente è colui che fugge dal Paese natio per trovare rifugio in terre accoglienti vicine e lontane. Il passato ha raccontato di esuli di guerra, il presente racconta di esuli ambientali: costoro migrano da territori martoriati e calamità naturali altrove per ritrovare la dignità quotidiana in un paese che avrà sempre il sapore della terra straniera. Questa figura, poco mitologica, non appartiene soltanto ai Paesi e ai popoli dell'emisfero Sud, ma anche a realtà postindustriali della metà ricca e tecnologicamente progredita del pianeta. 

Taranto, feticcio industriale in un continente postindustriale, è terra di esuli. Esuli ambientali, migranti della salute, cioè persone che all'ombra del "mostro" hanno speso gli anni della giovinezza e che prima dell'estrema unzione, figlia legittima della rassegnazione, hanno scelto di lasciare, abbandonando il solco segnato, per percorrere altre vie non meno difficili. Daniele Di Maglie da ragazzino faceva il bagno nella conca di eternit come fosse una piscina e non capiva perché il fratello maggiore tornava dall'altoforno nervoso (D. Di Maglie). Daniele Di Maglie cantautore in esilio nella città metropolitana della Puglia di domani, racconta nel libro, edito dalla Stilo Editrice, "L'altoforno" e la città jonica attraverso due racconti "Sisifo Re" e "Mala estate", attraverso i quali narra la resistenza del dissidente Sisifo e le aspirazioni di un giovane tra ambizione e disincanto. Mito e realtà nelle parole per narrare un luogo e un popolo sempre in bilico tra mitologia e realtà, tra passato e presente. 

"La sonnolenta Taranto", così recitava la cronaca dell'espianto degli ulivi millenari nella sconfinata campagna tarantina parallela all'acquedotto medievale, che oggi si specchia nella ruggine ferrosa della fabbrica. Il vuoto delle piante simbolo di "povertà e arretratezza"  fu colmato fin nelle viscere dal calcestruzzo e dall'acciaio, icone di un presente che il Mezzogiorno rurale del dopoguerra non aveva ancora conosciuto. 

https://www.youtube.com/watch?v=2Z69OEwj8c4

Rivedere e riascoltare oggi alla luce degli ultimi eventi la narrazione della morte della campagna e la contestuale creazione della fabbrica, la cui enfasi da Ventennio è stata ricordata dal giornalista Fulvio Colucci in occasione della presentazione del volume "L'altoforno" presso la libreria Zaum di Bari, causa spaesamento. Forse nostalgia in coloro che quel paesaggio lo vivevano, ma per coloro - compreso chi scrive - quelle immagini di stravolgimento epocale e  quel  tono di abissina memoria provoca tristezza, una tristezza tanto inattesa quanto fisiologica per qualcosa di grande e di bello che non c'è più.

18.11.2012
Vito Stano

4 commenti:

  1. Hi theге i aam kaνin, its my first time to commenting anywhere, ԝhen
    i read thos paragraph i thought i could also create comment due to this sensibe paгаgraƿh.


    my web blog :: americаn internet mortgage; ,

    RispondiElimina
  2. This is my first time go to see at here and i am in fact pleassant to read everthing at single place.


    Here is my blog post web page, ,

    RispondiElimina
  3. Excellent, what a website it is! This blog provides helpful information to us, keep it up.


    My page :: keraplex bio (zigzigziggy.co.uk)

    RispondiElimina
  4. Oh my goodness! Amazing article dude! Thank you so much, However I am having troubles
    with your RSS. I don't know why I can't join it. Is there anybody else having
    similar RSS problems? Anybody who knows the answer can you
    kindly respond? Thanks!!

    Here is my web blog; купить метан для спортсменов

    RispondiElimina