lunedì 19 novembre 2012

Maratona della sostenibilità per la Comunità Mediterranea - Da oggi a Cassano delle Murge seminari e dibattiti al centro di educazione ambientale Solinio



Educare alla qualità della vita attraverso il rispetto del territorio, degli elementi della natura. Indirizzare i più giovani verso stili di vita corretti. Sono queste e molte altre le finalità della Maratona della sostenibilità per la Comunità Mediterranea, iniziativa che rientra nella settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile che si terrà dal 19 al 25 novembre. L’idea è promossa del Centro educazione ambientale Solinio Village del Comune di Cassano.
Tra i primi appuntamenti della settimana di maratona si segnalano tre seminari nella sala consiliare del Comune: lunedì 19 alle 18,30 l’apertura con una conferenza. Si parlerà di patrimonio alimentare dell’Alta Murgia; martedì 20 alle 18,30 un convegno su I disturbi dell’alimentazione; mercoledì 21 alle 18,30 dibattito su alimentazione e povertà.

“I seminari e tutte le attività collaterali di questa speciale maratona – spiega l’assessore agli Eventi Pasquale Di Canosa – si rivolgono prevalentemente agli studenti ma siamo consapevoli che quando si parla di territorio da preservare, di sviluppo naturale e turistico e di buon cibo, si debbano aprire le manifestazioni a tutti i cittadini”. 

“Queste iniziative che stiamo promuovendo con il Cea rientrano nel grande percorso internazionale della Biennale Habitat 2012 al quale abbiamo immediatamente aderito”, aggiunge il sindaco Maria Pia Di Medio
È interessante sottolineare come il  programma della Maratona della sostenibilità si basi su una metodologia prevalentemente interattiva e che poggia su incontri, giochi tematici, workshop ed escursioni”, conclude il primo cittadino.

(fonte Ufficio stampa comune di Cassano delle Murge)

Nessun commento:

Posta un commento