giovedì 1 novembre 2012

Scoperta grotta dagli speleologi del Gasp nel canale di Pirro

Grotta scoperta tra Alberobello e Monopoli in Puglia
La Puglia è percorsa da fiumi sotterranei e la prova di ciò sono le innumerevoli cavità carsiche frutto dell'erosione millenaria. A riprova di questo assunto qualche giorno fa è stata scoperta lungo il canale di Pirro, tra Alberobello e Monopoli, la prima grotta pugliese con un sistema d'acqua attivo che percorre, in verticale, centinaia di metri

La scoperta, fatta a sei chilometri dalle Grotte di Castellana, è del Gruppo archeologico speleologico pugliese (Gasp), che finora è sceso a una profondità di 150 metri oltre i quali si apre un'altra verticale la cui altezza  è stata stimata in almeno 100 metri. 

Insomma la Puglia è sempre più la regione delle grotte e degli spettacoli di stalattiti e stalagmiti. Però la grotta scoperta in quello che fu il canale di Pirro, tra Alberobello, città dei trulli, e Monopoli, città costiera, non sarà visitabile al pubblico. Così fa sapere Luca Benedetto  lo speleologo del Gasp che ha fatto la scoperta, il quale ha inoltre riferito al quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno subito dopo la scoperta che "si tratta del del primo caso di sistema, cioè di una grotta che potrebbe avere più ingressi".

La datazione della grotta non è al momento possibile, ma forse attraverso l'esame di un fossile che vi è stato scoperto si potrà risalire all'origine dell'evento carsico.

01.11.2012
V.S.


Nessun commento:

Posta un commento