giovedì 27 dicembre 2012

Viaggio tra le Murge. Se ne discuterà il 5 gennaio a Cassano


Un viaggio tra le Murge, dalla Murgia del sud-est tra le province di Bari e Taranto al territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ai confini tra la Puglia e la Basilicata, alla scoperta delle meraviglie floristiche e faunistiche, dei percorsi naturalistici e del profondo legame tra l'uomo e il territorio custodito attraverso la tradizionale attività silvo-pastorale.

http://www.lobiettivonline.it/modules.php?option=articoli&permalink=un-libro-e-un-documentario-la-murgia-a-tutto-tondo

Il WWF Gioia-Santeramo-Acquaviva e MUREX, società cooperativa di produzione e lavoro, propongono la presentazione del libro "Ambienti,  flora e fauna delle Murge di sud-est", a cura di, Roberto Cazzolla Gatti, Adda Editore, 2010 e del libro-dvd “Densamente spopolata è la felicità” di Francesco Dongiovanni, MUREX, 2011.
L’evento si svolgerà presso la sala consiliare di Cassano delle Murge dalle ore 17,30.

Interverranno oltre agli autori, l’assessore alla Cultura Pierpaola Sapienza e alla Tutela dell’Ambiente Carmelo Briano per il saluto istituzionale; Marco Tassielli (geologo e autore di libri sul territorio); Nicola Diomede (escursionista e promotore di Trekking Cassano); Alessandro Giustino (presidente dell’associazione Pubblica Assistenza).
Coordina Vito Stano, giornalista e fondatore del blog Murgiambiente.

La scoperta e la conoscenza del territorio possono considerarsi i pilastri per la fruizione dello stesso. Una fruizione che deve essere sostenibile o perlomeno il meno impattante possibile; il passaggio umano deve essere leggero, non deve lasciare tracce. Le attività di conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio devono andare a braccetto, così come gli enti pubblici e le iniziative private devono programmare e realizzare il futuro del territorio fuori e dentro il perimetro dello stesso, perché per molto, troppo tempo i primi detrattori delle bellezze delle Murge sono stati i residenti dei paesi sorti alle pendici murgiane.

Questi “prodotti” culturali hanno il pregio di essere strumenti necessari, anzi fondamentali per riprendersi il passato, per rientrare negli anfratti della memoria perduta e riabitare gli spazi da tempo abbandonati. “Prodotti” culturali frutto del lavoro appassionato di giovani trentenni alle prese con la rinascita di un territorio che da qualche anno sta godendo di un’attenzione mai immaginata prima.

27.12.2012
Vito Stano

2 commenti:

  1. VENERDI' PROSSIMO SE PUOI ACQUISTA: " LA VOCE DEL PAESE", DOVREBBE ESSERCI IL MIO ARTICOLO.

    ( PAOLA MASSARO CASSANOWEB)

    RispondiElimina
  2. Dall'escursione organizzata da Nicola Diomede, di Trekking Cassano, è nato un video che celebra la mia felicità di aver incontrato per la prima volta delle persone così squisite!
    Buona visione
    https://www.facebook.com/photo.php?v=10200232035584789

    RispondiElimina