giovedì 17 gennaio 2013

Le coste pugliesi tra prospettive di sviluppo ed esigenze di tutela


COMUNICATO STAMPA

WorkshopLe coste pugliesi: tra prospettive di sviluppo ed esigenze di tutela
Monopoli, 18 gennaio 2013
Hotel Lido Torre Egnazia


La costa pugliese, caratterizzata da uno sviluppo tra i più elevati dell’Italia continentale, pari a circa 995 km, mostra caratteristiche geomorfologiche ed ambientali assai variegate e distintive, che la rendono una risorsa territoriale di grandissimo valore economico e sociale. Le naturali attese di valorizzazione e di fruizione turistico-ricreativo dei litorali, fonte di benessere e crescita dei relativi territori, spesso però collidono con le necessarie esigenze di tutela e protezione dei beni naturali ed ecologici presenti negli spazi costieri. Tali aspetti assumono, tra l’altro, una particolare rilevanza nell’ambito delle attuali politiche di sviluppo del territorio in atto nella Regione Puglia, protese a diffondere ed incentivare diversificate forme di fruizione ecosostenibile del territorio, nel pieno rispetto e protezione dei peculiari valori ambientali diffusamente presenti. Il workshop, organizzato dalla SIGEA Sezione Puglia, con l’intento di mettere a confronto le esperienze di numerosi esperti e studiosi del settore, intende dare un sostanziale contributo di conoscenze al fine di individuare le più idonee strategie di pianificazione e norme d’uso, per una adeguata valorizzazione socio-economica dei territori costieri, contemperando le più corrette forme di tutela e salvaguardia delle diverse componenti della "risorsa costa". 


In particolare, la prima sessione del workshop moderata dal prof. Paolo Sansò vedrà affrontati temi che spaziano dagli studi a scala regionale sulle dinamiche costiere, da parte del prof. Giuseppe Mastronuzzi, e quelli specifici sulla stabilità delle coste alte a falesia, diffusamente presenti in Puglia, illustrati da prof. Giuseppe Spilotro; inoltre saranno analizzati nel dettaglio dal prof. Angelo Tursi aspetti peculiari inerenti l’ecologia delle aree marino-costiere, chiudendo con interessanti approfondimenti da parte del prof. Francesco Selicato sugli effetti dell’applicazione del Piano Regionale delle Coste alle singole realtà comunali. La seconda sessione moderata dal dott. Nicola Palumbo, invece, sarà introdotta dal qualificato contributo delprof. Leonardo Damiani, che svilupperà un’analisi in chiave economica delle possibili e spesso contrapposte esigenze di gestione e salvaguardia dei litorali. Proseguirà, quindi, con specifici interventi di carattere applicativo, che illustreranno i risultati ottenuti nelle numerose ricerche applicate e, in particolare, nelle efficaci azioni di monitoraggio, già da tempo messe in atto sul territorio costiero pugliese, da parte di Enti ed Istituzioni Universitarie, con il supporto delle pubbliche amministrazioni. Ci si riferisce in particolare al monitoraggio delle dinamiche meteo-marine dei litorali, descritte dall’ing. Maria Francesca Bruno, a quello di controllo della qualità chimico-fisica delle acque, illustrate dal prof. Michele Mossa, e di subsidenza delle piane costiere, da parte del prof. Massimo Caldara.

La Tavola Rotonda, a conclusione dei lavori della mattinata, vedrà un costruttivo confronto sui temi precedentemente trattati tra numerosi e qualificati rappresentati di Enti ed Istituzioni pubbliche, che a vario titolo hanno competenza in tema di studio, pianificazione e attività decisionale sui territori costieri della regione Puglia (Assessorato regionale alle Opere Pubbliche, Ufficio Demanio Marittimo della Regione Puglia, Autorità di Bacino della Puglia, ARPA, ANCI, Autorità Portuale, Università degli studi di Bari, Politecnico di Bari, Ordini professionali, Sindacato Balnerari Puglia). Il dibattito, moderato dal prof. Giuseppe Mastronuzzi, si auspica possa condurre ad  una chiara convergenza nell’individuazione delle più corrette forme di gestione, tutela e valorizzazione della risorsa costa del territorio pugliese, che dovranno necessariamente essere perseguite nei prossimi anni dalle Istituzioni e da tutti i soggetti pubblici e privati interessati.

Nel pomeriggio si proseguirà con una carrellata di “Case Histories” moderata dalla dott.ssa Rossella Pagliarulo in cui verranno presentati casi specifici di interventi di difesa costiera. Il prof. Vincenzo Cotecchiaparlerà di un imprevisto ritrovamento di una cavità durante la caratterizzazione per il consolidamento di un tratto di falesia ad Otranto, mentre il prof. Giuseppe R. Tomasicchio illustrerà lo stato in cui versano estese porzioni di litorale e gli effetti sia positivi che negativi di alcuni interventi  già adottati. L’ing. Girolamo M. Gentile parlerà di un approccio innovativo di riproposizione di spiagge nella loro morfologia originaria presentando i casi di Monopoli e Mattinata. Il prof.  Pierfrancesco Dellino relazionerà sul trasporto dei sedimenti nel porto di Bari. Un dibattito con discussione su tutti gli interventi concluderà il workshop.

Il workshop è patrocinato da: Comune di Monopoli, Regione Puglia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Autorità di Bacino della Puglia,  ARPA Puglia, ANCI Puglia, Autorità Portuale del Levante, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Ordine dei Geologi della Puglia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari.

Di seguito il programma del workshop con affiliazione dei relatori.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Ore 9.00
Saluto delle Autorità
Salvatore Valletta (Presidente SIGEA Sezione Puglia)
Emilio Romani (Sindaco di Monopoli)

I SESSIONE - ModeratorePaolo Sansò (Università degli Studi del Salento)
9.30 -9.45
Giuseppe Mastronuzzi – Università degli Studi di Bari
Dinamica e morfologia costiera
9.45 - 10.00
Giuseppe Spilotro – Università degli Studi della Basilicata
Pericolosità e fruibilità delle coste a falesia
10.00-10.15
Angelo Tursi – Università degli Studi di Bari
Ecosistema costiero e la sua salvaguardia
10.15-10.30
Francesco Selicato – Politecnico di Bari
Il Piano delle coste come una opportunità per la rigenerazione ambientale

10.30-11.00 - coffee break


II SESSIONE - ModeratoreNicola Palumbo (Autorità di Bacino della Puglia)
11.00-11.15
Leonardo Damiani – Politecnico di Bari
Gestione dei litorali: costi o benefici?
11.15-11.30
Maria Francesca Bruno, Antonio Felice Petrillo – Politecnico di Bari LIC
La rete di monitoraggio meteomarino della Puglia
11.30-11.45
Michele Mossa – Politecnico di Bari
Il contributo dell’idraulica alla salvaguardia dell’ambiente marino
11.45-12,00
Massimo Angelo Caldara – Università degli Studi di Bari
La subsidenza nelle piane costiere pugliesi


12.00 - 13.30 TAVOLA ROTONDA

ModeratoreGiuseppe Mastronuzzi (Università degli Studi di Bari)
avv. Fabiano Amati (Assessore regionale Opere pubbliche e Protezione Civile), ing. Antonio R. Di Santo(Segretario Generale - Autorità di Bacino della Puglia), dott. Nicola Ungaro (Dirigente Ambientale - Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Acque” ARPA Puglia), Dott. Luigi Perrone (Presidente ANCI Puglia), ing. Mario Mega (Dirigente Servizio Infrastrutture, Innovazione Tecnologica e Pianificazione Strategica - Autorità Portuale del Levante), prof. Augusto Garuccio (Prorettore Università degli Studi di Bari),  prof. Antonio Felice Petrillo (Politecnico di Bari), Alessandro Reina (Presidente Ordine dei Geologi della Puglia), Angelo Domenico Perrini (Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari), Antonio Capacchione (Sindacato Italiano Balneari - Puglia), Sergio De Feudis (dirigente Ufficio Demanio Marittimo - Regione Puglia)

13.30 -15.00 Pausa pranzo

15.00 CASE HISTORIES
ModeratoreRossella Pagliarulo (Consiglio Nazionale delle Ricerche - IRPI)
15.00 - 15.20
Vincenzo Cotecchia – Politecnico di Bari
Imprevisto ritrovamento di una singolare cavità durante i lavori di consolidamento del costone roccioso nella zona Madonna dell’Altomare di Otranto
15.20 -15.40
Giuseppe Roberto Tomasicchio – Università del Salento
Difesa delle spiagge dall'erosione: ricerca e casi studio
15.40 - 16.00
Girolamo M. Gentile – Politecnico di Bari
Approccio innovativo per la riproposizione delle spiagge nella loro primitiva morfologia. Monopoli un caso in studio, Mattinata una spiaggia riproposta il 2004
16.00-16.20
Pierfrancesco Dellino – Università degli Studi di Bari
Il trasporto di sedimenti nel porto di Bari

16.20 – 17,00
Discussione e conclusione dei lavori

Comitato Organizzatore:
Giovanni Melchiorre, Rossella Pagliarulo, Nicola Palumbo & Salvatore Valletta

Segreteria Organizzativa:
Consiglio Direttivo SIGEA Sezione Puglia – puglia@sigeaweb.it  338.4158594

Nessun commento:

Posta un commento