martedì 19 febbraio 2013

Ampliamento fondazione Maugeri: "nuova ideadomani va al contrattacco


«Fondazione Maugeri: il dovere di fare chiarezza!». Con questo titolo il gruppo consiliare di "nuova ideadomani torna con un comunicato sulla questione dell'ampliamento della struttura medica di cui s'è tanto discusso in Consiglio comunale il 5 febbraio. Di seguito il comunicato.


Davide Del Re, consigliere Nid - Foto Archivio Vito Stano
Fondazione Maugeri: il dovere di fare chiarezza!

La delicata questione ‘ampliamento’ della prestigiosa struttura, merita doverose precisazioni da parte del gruppo consiliare di “nuova ideadomani, preoccupato del futuro dei lavoratori messo a repentaglio dalla tanta approssimazione con cui l’amministrazione Di Medio sta affrontando la vicenda.

Perché la pratica di ampliamento della struttura esistente non abbia intoppi, v’è la necessità di predisporre atti amministrativi perfetti e rispettosi delle norme vigenti. Non è questo il caso poiché, la maggioranza Di Medio ha approvato una delibera dai mille aspetti controversi e irrispettosa di precise norme.

Qual è, allora, il comportamento irresponsabile? Quello di “nuova ideadomani che si oppone ad una delibera mal confezionata? O, al contrario, quello dell’Amministrazione Di Medio che, demagogicamente si dice preoccupata del futuro della “Maugeri”, ma in realtà ne pregiudica proprio gli sviluppi futuri?

La Di Medio risponda ai lavoratori, alla città e al Consiglio Comunale intero che rappresenta tutto il territorio e dica se: È vero o no che la questione ‘ampliamento’ è arrivata in Consiglio dopo nove lunghi mesi di silenzio? Dove e perché la pratica è stata congelata da aprile 2012 fino a febbraio 2013? Come si può pretendere dall’opposizione di esaminarla in soli cinque giorni? È vero o no che la maggioranza ha interrotto il Consiglio Comunale del 5 febbraio scorso per ben due volte dopo le fondate e pertinenti osservazioni di “nuova ideadomani? È vero o no che la Di Medio ha dovuto modificare la proposta iniziale della delibera grazie alle osservazioni di “nuova ideadomani ? Ma ha messo una toppa più brutta del buco! È vero o no che la maggioranza Di Medio ha ammesso, nel corso della seduta consiliare, di non conoscere la Legge Regionale n.44/2012 che regolamenta anche gli interventi del tipo in questione? È vero o non è vero che “nuova ideadomani, per il tramite del suo consigliere Davide Del Re, in Commissione ha esplicitato tutte le perplessità sull’iter dell’intera pratica?

Quando la Di Medio e la sua intera maggioranza avranno risposto a queste domande, allora, e solo allora, verrà fuori la verità: hanno approvato un atto pieno di anomalie che avrà ripercussioni proprio sui lavoratori.

Non è questa la strada per difendere la struttura e il futuro della stessa, né si potranno scaricare su altri Enti e/o Autorità eventuali “bocciature”. Se un atto è confezionato male, la colpa è unicamente di chi ha violato norme e leggi; di chi non ha voluto in nessun modo ascoltare gli inviti a predisporre atti perfetti per dare seriamente affidabilità ad un provvedimento irretito e costellato da plurime anomalie.

Il tempo dirà se “nuova ideadomani è “contro” a prescindere oppure, com’è vero, se è fortemente preoccupata perché non sia pregiudicato il futuro dei lavoratori e della struttura Maugeri.

Nessun commento:

Posta un commento