giovedì 28 marzo 2013

Africa Express: il viaggio su treno unico attraverso un grande Paese


La fotografia non abbandona i suoi adepti mai, li porta sempre con sè, così come i cacciatori d'immagini non abbandonano mai le proprie "armi". Per gli appassionati che  dovessero avere la fortuna di trovarsi nella capitale del Bel Paese, oggi pomeriggio in via Giosuè Borsi, al civico 18, la Scuola Romana di Fotografia e Cinema ha organizzato la presentazione del volume «Africa Express» (Edizioni Postcart 2013). 

L'incontro  con l’autore Giorgio Cosulich de Pecine inizierà alle 18,30. Modererà Nazario Dal Poz. L'ingresso è libero, è necessario prenotare scrivendo all’indirizzo srf@scuolaromanadifotografia.it o telefonando al numero telefonico 06.4957264.

L'autore racconta che «nell’aprile del 2002 fui invitato dall’Istituto di Cultura Italiano ad Addis Abeba, in Etiopia, a esporre il mio lavoro di fotoreporter… Fu una bella esperienza… Prima di partire per l’Etiopia avevo fatto delle ricerche per trovare una storia interessante da raccontare… sfogliando una guida turistica trovai la storia che cercavo… Quel treno, unico in un paese grande quattro volte l’Italia, era la mia storia. Era uno spunto, il seme di un reportage che per me era più stimolante e curioso di altri». 

Quella storia ha ispirato «Africa Express»: diecimila chilometri in treno attraverso l’Africa, passando per giungle, deserti, pianure, montagne e fiumi, seguendo le rotte migratorie di un popolo in perenne movimento, che ogni giorno si muove alla ricerca del proprio destino. Un racconto lontano dagli stereotipi dell’Africa misera e sofferente, che al contrario vuole mostrare il volto dell’uomo comune . 

28.03.2013
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento