venerdì 22 marzo 2013

Heart hour: domani il mondo si spegne. Cassano aderisce con il WWF


Sabato 23 è l’Ora della Terra del WWF, la più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico che per il settimo anno consecutivo spegnerà simbolicamente le luci del pianeta in una suggestiva "ola di buio" attraverso tutti i fusi orari, mentre sul web cittadini, istituzioni, imprese e celebrities si stanno sfidando a salvare il mondo per diffondere stili di vita sostenibili all’insegna dell’I will if you will (Io farò se tu farai), la piattaforma on line che l’anno scorso ha coinvolto 4,6 milioni di persone in circa 10mila sfide a beneficio del pianeta. 

Dalle 20,30 l’Ora della Terra lascerà al buio monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo, per coinvolgere tutti i livelli della società nei cambiamenti concreti che possono garantire il futuro della vita sul pianeta e il benessere dell’uomo, contro un cambiamento climatico sempre più devastante che promette di trasformare il 2013 uno degli anni più caldi di sempre minacciando ecosistemi, specie e la vita di milioni di persone. Centinaia gli eventi e le iniziative speciali sul web e nelle migliaia di città coinvolte: per l’Italia tutti i programmi sono su www.wwf.it/oradellaterra.

In Italia l’evento centrale sarà in Piazza di Spagna a Roma, che nel 1968 ha ospitato la prima manifestazione ambientalista della storia italiana a favore dei parchi. In Puglia aderiscono Brindisi (evento principale), Andria, Canosa, Molfetta, Bari, Cassano delle Murge, Monopoli, Martina Franca, Lecce, Maglie, l’Oasi WWF Le Cesine e Castro.

Il conto alla rovescia entra nel vivo. A Malmo, in Svezia, la giuria internazionale del concorso City Challenge ha assegnato il titolo di «capitale Earth Hour City Challenge 2013» alla canadese Vancouver, riconoscimento per Piani e Programmi per il Clima e l’Energia: le sue azioni innovative in materia di cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, oltre a ridurre l’impatto ambientale della città, hanno reso più piacevole l’ambiente urbano migliorando la qualità di vita dei residenti attuali e futuri

«Aderiamo anche quest'anno con profonda convinzione e con il massimo impegno a rispettare l'ambiente, all'Earth Hour, evento di promozione alle fonti energetiche rinnovabili e di lotta al cambiamento climatico». Lo dichiara l'assessore all'Ecologia Carmelo Briano, commentando l'adesione del Comune di Cassano delle Murge all'iniziativa internazionale del WWF che si terrà domani, sabato 23 marzo. Il programma prevede alle 20,30 lo spegnimento delle luci pubbliche in piazza Moro per un'ora, oltre ad un intervento da parte del sindaco Maria Pia Di Medio, ad un momento di animazione con un corpo di ballo e la proiezione di un filmato.

«Con un avvenimento di un'ora – spiega l'assessore agli Eventi Pasquale Di Canosa – cercheremo di lanciare il messaggio della promozione del risparmio energetico e dell'uso delle fonti energetiche alternative. Lo facciamo non solo attraverso degli slogan ma con dei momenti significativi».
La serata di domani è organizzata in collaborazione con la sezione WWF Terre Peucete di Grumo Appula e con il Centro di educazione ambientale comunale Solinio Village.

Nessun commento:

Posta un commento