lunedì 11 marzo 2013

Renata Fonte: una graphic novel per raccontare la storia d'un ideale


Mercoledì 13 marzo alle 15,30 presso aula Starace secondo piano i collettivi di Link Scienze Politiche e Link Giurisprudenza, in collaborazione con Libera Puglia, presentano la graphic novel «Nostra Madre Renata Fonte» di Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco. Una storia a fumetti che parla dell' impegno, della lotta contro le ecomafie, contro la speculazione edilizia, dei sacrifici di Renata Fonte che ha scelto la coerenza ai suoi ideali agli interessi di partito, alla corruzione e all'illegalità, fino alla sua uccisione.

Interverranno Gian Marco De Francisco (illustratore del Fumetto), il professor Mario Spagnoletti (docente di Storia contemporanea, Dipartimento di Scienze Politiche), Piero Ferrante (Libera Puglia). Modererà Sara Acquaviva (Link Scienze Politiche).

Agli studenti di Scienze Politiche che parteciperanno potrà essere riconosciuto il credito corrispondente al proprio ordinamento. Agli studenti che devono sanare il debito formativo derivante dal test d'ingresso sarà riconosciuto 1 Cfu.

Il 16 marzo a Firenze ci sarà la diciottesima edizione della «Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie», promossa dall'associazione Libera e Avviso Pubblico.

Gli autori, la sceneggiatrice Ilaria Ferramosca e l’illustratore Gian Marco De Francisco, hanno scelto di narrare, in forma di graphic novel (romanzo grafico) la storia di Renata Fonte, assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune di Nardò, di estrazione repubblicana, brutalmente assassinata la notte del 31 marzo 1984 sulla soglia di casa, a soli 33 anni. Pagava così Renata Fonte il suo impegno e la tenace lotta contro le ecomafie, a difesa di un bene comune nel nome della legalità. La salvaguardia dell’area del Parco Naturale di Porto Selvaggio dall’imperante speculazione edilizia dell’epoca è stata la sua battaglia più importante, quella per cui viene ricordata. È grazie al suo intervento se tutti noi, ancora oggi, possiamo godere di quel meraviglioso angolo di natura. Ogni anno Renata Fonte viene celebrata, insieme alle altre vittime di mafia, il 21 marzo durante la Giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera, la rete di associazioni contro le mafie.
A lei sono intitolate molte strade e piazze e il Centro Antiviolenza sulle donne di Lecce.

Nessun commento:

Posta un commento