lunedì 25 marzo 2013

Scoperta e tutela del territorio: a breve nascerà Legambiente a Cassano


Cassano delle Murge, cittadina ai piedi dell'altopiano delle Murge, conta circa 13mila abitanti e ha la fortuna di custodire il polmone verde della provincia di Bari: la foresta Mercadante. Questa realtà per molti anni ha vissuto nell'ombra, ma da qualche anno i luoghi che la contraddistinguono sono oggetto della scoperta, in particolare grazie all'attività escursionistica e alla promozione dell'ente Parco Nazionale Alta Murgia, di cui parte del territorio di Cassano delle Murge fa parte. La pratica escursionista è indubbiamente il filo conduttore della scoperta e quindi della riappropriazione del territorio murgiano da parte dei residenti: non sono ancora moltissimi gli escursionisti locali, ma da circa due anni una bella iniziativa, Trekking Cassano, invita i cittadini murgiani e baresi a indossare gli scarponi per andare alla scoperta della Murgia. Ed è proprio sulla pagina fb di Trekking Cassano che leggiamo della prossima costituzione del circolo di Legambiente a Cassano delle Murge.

Dalla pagina fb Amici di Legambiente-Cassano si legge che i «promotori dell’iniziativa la ritengono una esigenza fondamentale volta a difendere la straordinaria varietà ambientale e culturale della nostra terra; per denunciare qualsiasi abuso a danno degli ecosistemi; per lottare contro le ecomafie, l’uso indiscriminato delle risorse, l’inquinamento; per promuovere le energie rinnovabili e pulite; per proporre nuovi stili di vita meno impattanti e combattere l’effetto serra; per tutelare il patrimonio artistico e culturale dei territori; per proporre percorsi educativi che consentano la crescita di generazioni informate e consapevoli; per proporre i valori della solidarietà e della pace. Questo impegno è senz’altro doveroso verso le future generazioni, perché amiamo la nostra Murgia ed intendiamo impegnarci per la sua promozione e tutela».

Finalmente anche a Cassano delle Murge, per troppo tempo senza gruppi ambientalisti organizzati, le principali associazioni (WWF Terre Peucete e Legambiente) fanno capolino, anche grazie all'attenzione sorta a seguito di escursionisti organizzati e non.

25.03.2013
Vito Stano

2 commenti:

  1. Caro Vito, ti ringrazio per la tua attenzione e la sempre apprezzata, pronta collaborazione quando si parla di temi ambientali.
    Ho postato la data del 31 marzo come simbolica per l'inizio di un cammino che ha però la necessità preventiva di "contarsi", per rendere concreta ed attiva l'iniziativa. Auspico quindi una congrua partecipazione per consentire di mettere in pratica ed avviare quello che è al momento un bel progetto di pochi. Un abbraccio, Nicola

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Nicola, per il tuo impegno e per la tua dedizione.
    Vito Stano

    RispondiElimina