domenica 24 marzo 2013

Zibibbo: uva appassita per gli arabi, nettare dolce e dorato dei siciliani


Eccoci ritrovati a parlare di storia e vino, cultura e arte; insomma parliamo di un vitigno arabeggiante e ricco come la sua madre patria: il Moscato d'Alessandria d'Egitto, meglio conosciuto in Italia come Zibibbo, Moscato di Pantelleria o nella versione Passito di Pantelleria è tra i vini della Sicilia più rinomati in Italia.

Il vitigno appartiene al grande gruppo dei moscati chiamati dagli antichi Vitis Apianae perché dolci e preferite dalle api. Coltivato in Sicilia presumibilmente dai tempi dei fenici, questo vitigno veniva utilizzato soprattutto come uva da mensa fresca o appassita, da qui il nome di derivazione araba Zibibbo, usato per indicare le uve da conservare appassite.

Un'antica leggenda narra la storia della dea Tanit che, invaghitasi di Apollo e volendone attirare l'attenzione, si finse coppiera dell'Olimpo. Qui sostituì l'ambrosia, bevanda degli dei, con il nettare proveniente da quest'isola, riuscendo a conquistare l'amore di Apollo. Ma solo nel 1883 questo vino ha iniziato ad essere conosciuto al di fuori dei confini dell'isola e, presente nel listino di una famosa casa vinicola siciliana, fu premiato a Parigi nel 1900; nel 1936 fu inserito tra i vini tipici italiani. 

Se ne ricava un vino giallo paglierino carico con riflessi dorati, dolce e con elevato grado alcolico dal caratteristico profumo. Oltre al consumo a sé stante è utilizzato per la produzione del vino Doc Pantelleria, nella versione passito, moscato e spumante.

L'abbinamento ideale è costituito dai dolci, meglio se secchi, di mandorla, cannoli alla ricotta o farciti con confetture che presentano qualche nota di acidità, come quelle di ribes o frutti di bosco in genere. Ottimo con formaggi erborinati. Il Passito di Pantelleria Doc è commercializzato in diverse forme ed etichette.

24.03.2013
Giulio Stano
(sommelier Ais Puglia)

Il vino ha una pienezza ch'empie palato e anima di sapore

Antonio Fogazzaro 1842 -1911

3 commenti:

  1. I used to be able to find good info from your articles.


    Feel free to surf to my web site ... Hay Day Cheats

    RispondiElimina
  2. They are bike race hack awful busy countries and able-bodied accomplished activity force is accessible
    at aggressive rates. The easiest way for banks to protect your iPhone or any other app, but Drum
    Kit Ace is a cute animal, however just as much fun!

    My webpage bike race cheats

    RispondiElimina
  3. It's hard to come by educatyed people foor this topic, but youu seem like you know what you're
    talking about!Thanks

    Visit my page ... muskarac trazi zenu

    RispondiElimina