mercoledì 10 aprile 2013

Carovana antimafie 2013: domani a Bari si parlerà di beni confiscati


La battaglia quotidiana che in moltissimi combattiamo sulla trincee dell'illegalità-legalità in questi giorni prende forma nella Carovana Internazionale Antimafie, che, partita da Tunisi,  approda domani, giovedì 11 aprilenel capoluogo pugliese per testimoniare, dibattere, provare a fare sintesi delle belle realtà presenti sul territorio levantino e per impegnarsi ancora una volta a depositare semi di legalità. Nell’ambito della Carovana Internazionale Antimafie 2013, l’ARCI di Bari organizza un’intera giornata di riflessione dedicata ai beni confiscati alla criminalità organizzata. 

Il lavoro sul territorio
«Questi due anni di lavoro fatti dall’ARCI Bari a Bari Vecchia – ha detto la presidente di ARCI Bari Livia Cantore – sono stati per noi davvero entusiasmanti: il quartiere, inizialmente molto diffidente, a volte esplicitamente ostile, col passare del tempo si è fidato di noi, si è aperto, si è mostrato ricettivo alla nostra pedagogia della legalità, e i nostri presidi sono diventati luoghi di socializzazione per tanti bambini e punto di ascolto e conforto per tante donne a volte anche provenienti da situazioni personali molto difficili… Attraverso il lavoro quotidianodue appartamenti un tempo appartenuti a noti criminali, sono divenuti luogo di condivisione, di comunità e di crescita culturale. Un presidio di legalità che oggi dobbiamo in tutti i modi non far morire, per continuare a tenere accesa la luce della legalità, per continuare ad agire un cambiamento sempre più necessario». 

I numeri
Secondo l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alle mafie, lo scorso gennaio erano 12.946 i beni confiscati alle mafie in Italia, di questi 1.126 sono in Puglia (quinta regione dopo, nell’ordine,  Sicilia, Campania, Calabria e Lombardia), a Bari città sono oltre 100. L’Arci Bari ne gestisce due molto importanti, per la loro storia e per il loro significato, nel borgo antico di Bari; in essi realizza, in collaborazione con altre associazioni, il progetto sociale e culturale 'Un bene è per sempre', finanziato da Fondazione con il Sud e rivolto a donne , minori e giovani del borgo antico di Bari. 

Il programma per domani
La giornata di domani inizierà con un incontro-dibattito in mattinata presso uno dei beni confiscati di Bari Vecchia. All’incontro parteciperanno alcuni dei principali soggetti attivi sul territorio nella gestione dei beni confiscati. In quella sede verranno presentati, discussi e analizzati i dati relativi al lavoro fatto nell’ultimo anno di attività a Bari. Particolarmente significativo l’evento pomeridiano intitolato 'Viaggio tra i beni confiscati', che sarà caratterizzato da un gioioso corteo di musica e di testimonianza per le strade di Bari Vecchia, oggi in parte liberate dal lungo giogo della criminalità. Il corteo farà tappa presso alcuni dei beni confiscati di Bari Vecchia; alla sfilata, che sarà aperta dai 'I timpanisti di Nicolaus Brium' (l’ensemble musicale composto quasi interamente da giovani musicisti del borgo antico), prenderanno parte tra gli altri, anche la presidente Arci Bari Livia Cantore e il parroco della cattedrale di Bari don Franco LanzollaA seguire, in piazza Odegitria, sarà realizzato un presidio di legalità delle associazioni, inoltre sono previste performance musicali.
Il programma della giornata 'Bari conta e cammina' di domani prevede alle 11,00 presso il bene confiscato in piazza San Pietro al civico 22, II piano la conferenza 'Beni confiscati. Emergenze, buone pratiche e criticità', durante la quale saranno presentati i beni confiscati in Puglia e in terra di Bari. Introdurrà la presidente dell'Arci Bari Livia Cantore. Discuteranno del tema il coordinatore Carovana Internazionale Antimafie Alessandro Cobianchi,  responsabile beni confiscati Libera Puglia Attilio Chimienti, la responsabile Legalità democratica Arci Bari Giuliana Campanelli e Stefano Fumarulo dell'Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari.
Il programma della giornata prevede testimonianze di impegno, animazione nelle piazze baresi e in serata alle 20,00 è prevista la presentazione in musica di 'Altiforni, raminghi adirati e sifoni sbuffegianti' del cantautore Daniele Di Maglie e a seguire la cena della legalità con i prodotti della cooperativa Libera Terra. 

10.04.2013
Vito Stano 

Nessun commento:

Posta un commento