mercoledì 24 aprile 2013

Genocidio del popolo armeno: oggi a Bari convegno e commemorazione


Stasera alle 19,00 circa presso il Katchkar (Croce di Pietra Armena), sito di fronte all'Autorità Portuale di Bari, si terrà una manifestazione in memoria delle vittime del Genocidio Armeno del 1915. Alcuni esponenti della Comunità Armena di Bari leggeranno brani della tradizione letteraria armena tra Otto e Novecento tra cui Hrand Nazariantz, Daniel Varujan, Paruyr Sevak. I brani scelti da Kegham J. Boloyan e Carlo Coppola rigurderanno anche narrazioni del Genocidio.

Proprio il 24 aprile di 98 anni fa vennero eseguiti i primi arresti tra l'élite armena di Costantinopoli. L'operazione proseguì l'indomani e nei giorni seguenti. In un solo mese, più di mille intellettuali armeni, tra cui giornalisti, scrittori, poeti e perfino delegati al Parlamento furono deportati verso l'interno dell'Anatolia e massacrati lungo la strada. Arresti e deportazioni furono compiute in massima parte dai Giovani Turchi. 

Nelle marce della morte, che coinvolsero 1.200.000 persone, centinaia di migliaia morirono per fame, malattia o sfinimento. La manifestazione, che si concluderà con un buffet di dolci armeni, sarà introdotta, alle 17,30 nella sala consiliare del Comune di Bari, da un convegno dal titolo ‘Armeni: Genocidio di un popolo dimenticato’.

Nessun commento:

Posta un commento